Articolo disponibile anche in: Inglese

Si intitola “Forma/ae” la mostra fotografica di Stefano Vigni, fotografo ed editore senese, che sarà inaugurata venerdì 3 giugno alle ore 18 al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga.

L’esposizione rimarrà allestita fino al 13 agosto e proporrà un viaggio fra i colori della campagna nei dintorni di Siena e il bianco e nero, che caratterizza il patrimonio architettonico della città con due visioni diametralmente opposte sul paesaggio rurale e quello urbano.

Il progetto nasce da una collaborazione tra il Comune di Castelnuovo Berardenga e altre amministrazioni comunali della provincia per dare spazio e visibilità alla storia del territorio, dalla vita cittadina al paesaggio rurale.

La mostra è a ingresso gratuito, negli orari di apertura del Museo.

La mostra

“Forma/ae” è una mostra e un libro fotografico (Seipersei 2019, S. Vigni, M. Pierini) diviso in due parti.

Il primo libro è dedicato al paesaggio urbano, dove il bianco e nero diventano protagonista: una visione classica e uno sguardo sulla bellezza storica e artistica di Siena. Un libro dedicato alle forme geometriche e architettoniche.

Il secondo libro si concentra sulla terra, sulle Crete Senesi e sul paesaggio rurale. Il fotografo presenta le sue immagini come fossero dipinti.

Qua il colore del grano e il verde delle colline si ripetono con serialità, riempiendo lo sguardo dell’osservatore e ispirandone la poetica.

Il tentativo dell’autore di “Forma/ae” è quello di tornare a riconoscere le diversità della città. Siena si racconta attraverso le sue singolarità, due realtà distinte ma inscindibili l’una dall’altra, dentro e fuori dalle mura, senza le quali non esisterebbe la sua bellezza.

 

L’autore

Stefano Vigni, nato a Siena nel 1981, è fotografo ed editore. La sua casa editrice, Seipersei, di cui è fondatore, è in attività dal 2011.

Le sue immagini e i suoi progetti editoriali sono stati pubblicati dalle maggiori testate giornalistiche nazionali e internazionali. È docente accademico presso lo IED Milano e LABA Firenze.

Informazioni

Il Museo del Paesaggio è aperto il martedì, il mercoledì, il giovedì e la domenica, dalle ore 10 alle 13, e il venerdì e il sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.

Per programmare una visita si consiglia di contattare il Museo del Paesaggio al numero 0577351337 oppure all’indirizzo di posta elettronica museo@comune.castelnuovo.si.it.

Leggi altri articoli...