Articolo disponibile anche in: Inglese

Per il nono anno consecutivo, la cerimonia del Premio Il Magnifico, European Extra Quality Olive Oil Award, ha incoronato il miglior olio d’Europa.

Il Magnifico 2021, ossia il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato, è Mimì dell’Azienda Agricola pugliese Donato Conserva

L’olio Mimì è il blend che ogni anno viene creato selezionando le olive tra le 24.000 piante su 80 ettari di terreno dell’azienda agricola Donato Conserva.

Mimì di Donato Conserva si aggiudica l’oscar dell’olio 2021 gareggiando insieme agli altri 11 oli di aziende italiane arrivate alla finale: Fonte di Foiano 1979; Viride di Marsicani; Idra di Fattoria Ambrosio; Superbo di Americo Quattrociocchi; Extremum di Paolo Cassini; Oro Di Rufolo, Coratina dell’ Az. Agr. Ortoplant; 100% Italiano di Dievole; Bell’omio Bio di Agrestis; Villa Magra Grand Cru del Frantoio Franci; Aromatica di Giacomo Grassi; Don Gioacchino di Sabino Leone.

La cerimonia di premiazione svoltasi venerdì 14 maggio presso l’Abbazia di Badia a Passignano (Barberino Tavarnelle), ha incoronato inoltre l’olio rivelazione dell’anno, il Cultivar Moraiolo di Fattoria Ramerino vincitore del premio “Oil Revelation of The Year 2021”. 

In Toscana si sono distinti Tocca Stelle di Dievole, che si aggiudica “Il Magnifico DOP Chianti Classico 2021”, premio realizzato in collaborazione con il Consorzio Chianti Olio DOP Chianti Classico, e l’az.agr. Reto di Montisoni, vincitrice con l’Etichetta IGP Toscano Biologico de “Il Magnifico Toscano IGP 2020”, premio realizzato in collaborazione con il Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP.

Il “Massimo Pasquini Award” – Premio Personaggio dell’olio 2021 è stato consegnato a Claudio Bisio, produttore appassionato del suo “Bisunto”, un ottimo olio extravergine prodotto nel territorio del Chianti, per sé e la sua famiglia.

Il “Marco Mugelli Award” – Premio alla Carriera 2020 a Salvatore Stallone, capostipite dell’azienda Le Tre Colonne, che da oltre tre generazioni produce olio di altissima qualità basandosi su una filosofia di lavoro che fa perno su tradizione, gusto e genuinità, le tre colonne portanti della famiglia Stallone.

EQOO Ambassador al maestro pizzaiolo Tommaso Vatti, titolare della pizzeria “la Pergola di Radicondoli dal 1998” per la sua passione e l’impegno costante verso la valorizzazione dell’oro verde che abbina con maestria alle pizze da lui ideate per la clientela del suo locale.

A Heinrich Zehetner, responsabile per la promozione del metodo “Olio Secondo Veronelli”, un progetto unico nel suo genere per la diffusione di una nuova cultura di olio d’oliva in Austria e in Germania.

A Caterina Bellandi, in arte Zia Caterina, una super eroina della città
di Firenze, benefica come l’olio.

Leggi altri articoli...