Articolo disponibile anche in: Inglese

Dall’Inferno al Paradiso. E’ proprio il caso di dirlo, con il ritorno dell’enoturismo toscano che quest’anno avrà come filo conduttore le celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

Dante in Vigna è infatti il leitmotiv scelto da Movimento Turismo del Vino Toscana per celebrare le attività che da maggio a dicembre porteranno gli appassionati a tornare in cantina.

E la prima occasione sarà proprio il ritorno di Cantine Aperte, il celebre appuntamento per i wine lovers che dal 29 al 30 maggio tornerà anche nelle cantine toscane. 

Dante in Vigna

In occasione dell’anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, tutti gli eventi promossi dalla Cantine di MTV Toscana saranno come detto legati al tema di Dante e dando vita al più grande evento diffuso di Dante in Vigna.

Si tratta di una campagna che parte dalla Toscana per raccontare la vigna e Dante in occasione di questa importante ricorrenza.

Da degustazioni abbinate a letture di brani della Divina Commedia tra i filari a eventi legati al vino rosso che rappresenta l’Inferno, rosa il Purgatorio e bianco il Paradiso.

Inoltre pic nic, trekking e attività per i bambini.

Cantine Aperte e Vigneti Aperti sotto il segno di Dante

Sono i due eventi che caratterizzeranno l’enoturismo in Toscana.

In particolare il format di Cantine Aperte, ormai un must, tornerà in presenza (nel 2020 non c’era stato per la pandemia) dal 29 al 30 maggio. In questa occasione le cantine organizzeranno programmi speciali.

Vigneti Aperti è invece la novità dell’anno, pensata soprattutto per dare la possibilità di spalmare le tradizionali attività nel corso di tutto l’anno.

Dal 1 maggio fino a novembre infatti le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana organizzeranno eventi di vario tipo.

I programmi di tutte le iniziative saranno aggiornati sul portale www.mtvtoscana.com.

Leggi altri articoli...