Articolo disponibile anche in: Inglese

Due fattori strettamente legati tra di loro quelli dell’alimentazione e della salute.

Siamo quello he mangiamo: lo sosteneva Ludwig Feuerbach, filosofo tedesco del 19esimo secolo, affermando che I cibi si trasformano in sangue, il sangue in cuore e cervello. Se volete far migliorare il popolo, in luogo di declamazioni contro il peccato, dategli un’alimentazione migliore”.

Al di là delle questioni filosofiche è indiscutibile il legame che intercorre tra quello che mangiamo ed il nostro stato di salute: spostandoci più sullo scientifico, sono tanti gli studi che dimostrano come la salute si costruisca a tavola, prediligendo una dieta sana ed equilibrata. Mangiare un po’ di tutto, senza eccessi e senza tagliare nulla.

Rischi di dar credito a quello che circola in rete

Oggi siamo bombardati costantemente da una serie di informazioni sul tema e farsi una propria idea non sempre è facile.

Spesso ci si dimentica che l’argomento è molto delicato, da trattare con le dovute accortezze e soprattutto competenze, e si finisce per dare credito a diete fai da te o, peggio ancora, trovate su qualche sito senza approfondire se la persona che la stoa proponendo abbia o meno i requisiti per poterlo fare.

Un problema che nasce dalla diffusione del mondo dei social, dall’uso smodato della rete e dall’importanza che la questione alimentazione sta assumendo tanto in un’ottica di estetica quanto di salute.

Caratteristiche di una alimentazione corretta

Quali sono le caratteristiche di una alimentazione corretta? Tendenzialmente si tende ad indicarle sommariamente in alcuni concetti.

Si parla di equilibrio, perché come detto una dieta deve contemplare un po’ di tutto, senza tagliare niente, ed il cibo deve essere aggiunto nelle giuste proporzioni, né poco né troppo; a questo tema è legato anche il discorso della varietà, perché una buona dieta deve includere alimenti che abbiano caratteristiche differenti; di adeguatezza alla persona, perché ciascuno di noi è diverso dall’altro e non esiste una dieta che vada bene a prescindere per tutti.

Se si seguono queste regole e se ci si rivolge a professionisti reali per stabilire quale dovrebbe essere una alimentazione corretta adeguata alla propria persona, si avranno benefici evidenti in quanto si aumenteranno le proprie difese immunitarie; ci si proteggerà dall’insorgere di molte patologie; si avranno benefici finanche a livello intellettuale; ed infine, fattore non certo da poco ed anzi motivo per il quale in molti iniziano a seguire una alimentazione corretta, si migliorerà il proprio aspetto fisico.

Leggi altri articoli...