Articolo disponibile anche in: Inglese

E’ un momento difficile per tutti gli italiani. Il Coronavirus è indubbiamente un bruttissimo incubo da cui tutti speriamo di poterci presto risvegliare.

E dopo un periodo di così grande stress, ci auguriamo di poter tornare presto a viaggiare ed indubbiamente le zone del Chianti, lontane dal rumoroso turismo di massa ed  immerse nella natura. sono una delle migliori mete al mondo per trovare il vero relax ed attivare una ricarica immediata di energia positiva.

Il trend del 2020 per le vacanze alternative e rilassanti si chiama indubbiamente case vacanza, luoghi lontani da villaggi turistici e giganteschi alberghi ma immerse nella natura e quanto di bello ha da offrirci.

Nature house, luoghi anche dello spirito

Chi decide di passare un periodo di vacanza in una “nature house” probabilmente deciderà di lasciare la sveglia a casa (chi può permetterselo magari anche il cellulare…) e farsi svegliare dal canto del gallo o da quello degli uccellini e magari in alcune, scrutando dalla finestra, troverà un cervo in giardino. Qualcosa di inusuale nel paesaggio delle metropoli ma anche nei centri urbanizzati di provincia, un’esperienza anche spirituale importante e rigeneratrice.

Le case vacanze immerse nella natura propongono ritmi di vita differenti, più a misura d’uomo dove il rumore e lo smog, lasciano lo spazio ai suoni e agli aromi della natura nei più svariati contesti. Qui ci soffermeremo su alcune destinazioni possibili nelle terre del Chianti per giorni di relax da ricordare davvero a lungo.

Radda in Chianti

Radda è la capitale del Chianti Classico e tra mura e camminamenti medievali, proverete l’ebbrezza di viaggiare nel tempo anche grazie alla presenza della ghiacciaia granducale, luogo nato appositamente per la conservazione dei cibi quando ancora non esistevano i frigoriferi. D’estate ancora oggi ci si può ritrovare refrigerio visto che la locazione era stata scelta appositamente per le sue caratteristiche. Immancabile un tour nella casa del Chianti Classico dove scoprire tutti i segreti di una produzione invidiata da tutto il mondo.

Gaiole in Chianti

Immersa nella sua meravigliosa natura, Gaiole in Chianti propone tanti itinerari di vario genere. Ci si può tuffare nella fresca boscaglia oppure scoprire i bellissimi borghi e castelli, pievi e abbazie presenti nelle vicinanze.

Ovviamente non si possono non citare produzioni artigianali ed enogastronomiche: oltre all’olio e vino, nella zone sono prodotti anche ottimi salumi. Per gli amanti della bicicletta, ogni anno nella zona si svolge L’Eroica, una manifestazione che vede ogni anno quasi diecimila partecipanti. con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio ambientale della zona e di incentivare uno stile di vita sostenibile.

Greve in Chianti

Piccola città dall’atmosfera caratteristica quasi equidistante tra Firenze e Siena, Greve in Chianti è un mix perfetto di arte, enogastronomia e tanta natura da scoprire preferibilmente a piedi. Un bellissimo percorso consigliato è raggiungere Montefioralle a piedi.

Si tratta di un borgo fortificato che trova a circa un chilometro e mezzo dalla piazza principale sulla collina sovrastante. La camminata all’andata è ovviamente in salita, ma la vista che propone varrà sicuramente lo sforzo fisico. Meta ideale anche per piacevoli pic nic.

Bucine

Tra i monti del Chianti, del Valdarno e della Valdichiana, troviamo Bucine. Luogo incantevole, attraente non solo per i suoi sapori a tavola ma anche per i suoi gioielli artistici nascosti, magari da raggiungere a piedi per veri appassionati di trekking.

Impossibile non citare nella sua frazione Galatrona, la Pieve di San Giovanni con all’interno alcuni capolavori realizzati da Giovanni della Robbia. Per chi ama la natura e le viste suggestive, da non perdere il percorso che porta fino alla  Torre di Galatrona, un tempo contesa tra le signorie di Arezzo e Firenze, oggi invece a disposizione di tutti coloro che la vorranno visitare.

Leggi altri articoli...