Articolo disponibile anche in: Inglese

Le Città dell’Olio hanno incontrano il Santo Padre, Papa Francesco, in occasione del 25esimo anniversario della nascita dell’associazione.

La partecipazione a questo evento straordinario – avvenuto nel corso dell’udienza pubblica del Papa in piazza San Pietro a Roma – è stata suggellata dalla consegna dell’omaggio che in occasione del 25esimo anniversario delle Città dell’Olio è stato realizzato dallo scultore trevano Marco Ruberti.

La preziosa opera è un Cristo in legno di ulivo proveniente della terra di San Francesco. “Un giorno che non dimenticheremo e che – in occasione di una ricorrenza che per noi segna un importante traguardo: 25 anni di impegno nella diffusione della cultura dell’olio – abbiamo celebrato con un dono al Santo Padre. Un’opera dall’alto valore ideale, un inno ad una cultura millenaria – quella dell’olivo – simbolo di pace e fratellanza ma anche di riscatto”.

L’Associazione nazionale Città dell’Olio che riunisce 350 territori olivati italiani ed è da sempre impegnata nella divulgazione della cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, nella tutela e promozione dell’ambiente ed il paesaggio olivicolo e nell’educazione del consumatore, attraverso programmi mirati alle scuole.

In  piazza San Pietro era presente con una folta delegazione di amministratori delle Città dell’Olio: fra loro il vice presidente vicario Marcello Bonechi (sindaco di Castellina in Chianti).

Leggi altri articoli...