Articolo disponibile anche in: Inglese

Tra Monsanto e Santedame, nobili vigneti colorati d’autunno, borghi antichi e le rovine del castello di Cepparello nascosto nel bosco.

Siamo nel territorio compreso tra Barberino Val d’Elsa e San Donato in Poggio, nel Chianti più bello che si affaccia verso San Gimignano.

Qui, domenica 10 novembre, Le Vie del Chianti ha organizzato una camminata in in luoghi inconsueti e bellissimi. Il nostro percorso si snoda sulle dolci colline vestite di boschi e vigneti.

Antichi borghi e antichi castelli: Monsanto, il castello della Paneretta, i tenimenti Ruffino di Santedame, Isole e Olena, le antiche rovine del fortilizio di Cepparello nascosto nel bosco.

E ancora lo sperduto e suggestivo borgo di Olena, indimenticabile e sospeso nel tempo.

Il Chianti in autunno è essenza di bellezza: un trionfo di colori, odori, sapori. La storia vive su queste antiche strade e i panorami si allungano come le ombre.

Prevista anche la visita a un’azienda agricola particolare: la più piccola del Chianti Classico, “Il Campino”, dove da più di 200 anni una famiglia porta avanti la tradizione contadina di fare il vino. Ee ovviamente non potrà mancare un assaggio.

Lunghezza: 16 k. Difficoltà: facile. Impegno: medio. Scarpe da trekking: obbligatorie. Pranzo al sacco. Acqua. Info e prenotazioni:  www.leviedelchianti.itEleonora 3920579570.

Leggi altri articoli...