Articolo disponibile anche in: Inglese

C’è tempo fino all’1 maggio per iscriversi all’edizione 2018 di “Polvere&Gloria – sulle strade dell’Eroica in moto”, aggiudicandosi gli ultimissimi posti disponibili.

L’appuntamento per centinaia di appassionati dell’enduro provenienti da tutta Italia e Europa è a Gaiole in Chianti dal 18 al 20 maggio.

Una grande festa celebrata sul percorso de “l’Eroica”, 200 km metà asfalto metà strade bianche, attraverso i più bei paesaggi della Toscana nel pieno della fioritura primaverile.

Novità di questa edizione è l’introduzione della categoria “Zero+” dedicata esclusivamente alle moto elettriche, che andrà ad affiancare le due categorie tradizionali “Vecchie Glorie”, omologate fino al 31 dicembre 1999, e “Saranno Famose”, omologate dal 1° gennaio del 2000.

Con questa innovazione, Polvere&Gloria abbraccia simbolicamente le tre dimensioni temporali del passato, presente e futuro, offrendo un’edizione capace di far viaggiare assieme la cultura della storia con la visione del domani.

Per le moto “vintage” la manifestazione continuerà ad essere un’autentica “Woodstock” del fuoristrada turistico, da godere con lo spirito di gentlemen alla ricerca di stili e strade d’altri tempi, e il cuore che batte per i mitici anni della “Parigi-Dakar” africana.

Il cuore pulsante è il sabato: appuntamento in piazza, a Gaiole, per una partenza stile “rally” sfilando su un autentico red carpet, e poi via immersi anima e corpo in un itinerario di struggente bellezza attraverso le colline senesi, miracolosamente sfuggite alla cementificazione selvaggia; un divertimento infinito per tutti gli appassionati del fuoristrada gentile, anche romanticamente in coppia, in attesa della gran festa finale della sera.

Tutt’intorno farà da cornice il paese in festa, di cui gli “Eroici in Moto” sono ormai cittadini onorari e amici insostituibili.

La domenica, come di consueto, Polvere&Gloria prosegue con uno straordinario tributo a Fabrizio Meoni: nella sua Castiglion Fiorentino una giornata dedicata al grande campione con la visita della sua officina, e poi solcando i sentieri su cui si allenava è prevista la tappa al cippo a suo ricordo.

Con i fondi raccolti per la “Fondazione Meoni” continueremo ad ingrandire la scuola di Dakar che abbiamo iniziato a costruire gli anni scorsi.

Anche l’edizione 2018 di Polvere&Gloria sarà a numero rigorosamente chiuso per garantire gli alti standard qualitativi della manifestazione.

Info e prenotazioni: 2018@polvereegloria.it, 3934690651. Sito internet dedicato: www.eroiciinmoto.it.

Leggi altri articoli...