Articolo disponibile anche in: Inglese

Dal 2009 la pasticceria panettiera Rigacci ’48 continua a sfornare autentici capolavori e prelibatezze sotto forma di panettoni, pandori e colombe pasquali, al numero 14 di via Pablo Picasso, nella zona artigianale di Cerbaia (frazione di San Casciano).

Un’azienda nata dalla volontà e dalla passione dei fratelli Roberto e Francesco Rigacci, che, nel dare il nome al loro sogno, hanno scelto di tramandare una data speciale.

Nel 1948, infatti, nonno Renzo intraprese per primo il lavoro di fornaio e successivamente, negli anni ’70, insegnò il mestiere anche al primogenito Vinicio e al secondo figlio Andrea, che si dedicò alla scoperta della pasticceria.

Il grande entusiasmo di Andrea per la pasticceria si trasmise ben presto al figlio maggiore Roberto, che, desiderando imparare il mestiere sin da bambino, oltre ad apprendere con passione le storiche ricette tradizionali di famiglia, affinò il suo sapere anche grazie agli insegnamenti di grandi maestri pasticceri italiani, come Morandin e Zoia.

I fratelli pasticceri, affidandosi alla genuinità dei loro ingredienti e all’attenta preparazione delle loro creazioni, vi delizieranno il palato con la finezza delle sfoglie, la sottigliezza del pan di Spagna, il tripudio delle creme, torroni artigianali, panettoni e colombe di ogni tipo, dolci e salate, granelle e farciture.

Da Rigacci ’48 le ricette storiche sono di anno in anno arricchite e prodotte con l’utilizzo di farine scelte, lievito madre di produzione dell’azienda, burro di altissima qualità, uova fresche e frutta candita (rigorosamente dalle mani esperte dei maestri pasticceri).

E per l’imminente arrivo della Pasqua, Rigacci ’48 propone ai suoi clienti tante varietà di colombe pasquali, a cominciare dalle novità di quest’anno: colomba al caffè e cioccolato bianco, colomba clementina con canditi e cioccolato bianco, colomba “Sicilia” con agrumi siciliani canditi (cedro, arancio, limone e clementino).

Proseguendo poi con le altre prelibatezze, i fratelli Rigacci sforneranno per voi colombe pere e cioccolato, integrali ai frutti di bosco, albicocca e cioccolato, noce, cioccolato fondente puro, cioccolato e arancio, arancio e cointreau, cioccolato e rum, limoncello, classiche, fichi e noci, clementine, e al sapore di caffè e cioccolato bianco.

Si aggiungono alle imperdibili proposte anche le nuove colombe salate, “adatte – dice l’ideatore Roberto – in fase di aperitivo prima del pranzo, da abbinare magari a un Culatello crudo di Parma o a una burrata, e accompagnati da un Franciacorta”.

Ecco le due colombe salate per questa Pasqua: focaccia del Chianti con pomodori, pinoli e Parmigiano Reggiano in alternativa alla focaccia ai quattro formaggi (gorgonzola, leerdammer, Parmigiano Reggiano e pecorino di Pienza).

Inoltre, la pasticceria  Rigacci ’48 offre un servizio di fornitura dolce e salata per bar, rinfreschi per tutte le cerimonie, con la proposta di salatini di sfoglia, tartine e sandwiches ripieni, pizzette e dolci classici, come una mimosa millefoglie o una torta frutta e cioccolato.

Domenica 25 marzo dalle 16 vi aspettano alla loro sede nella zona artigianale di Cerbaia, in via Pablo Picasso 14, per degustazione e vendita di tutte le loro novità.

Per informazioni: tel. 055-826126 o cell. 3471147645 (Francesco) e 3396700390 (Roberto). Sito Internet www.panettonirigacci.it o pagina Facebook “Rigacci ’48 panettoni pasticceria”.

Cosimo Ballini

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Leggi altri articoli...