Articolo disponibile anche in: Inglese

Si parla tanto di cucina e ricette. E mentre siamo bombardati da programmi televisivi gastronomici e sfide tra chef superstellati, diventa sempre più raro trovare piatti espressione di tradizione ed autenticità.

Ed è proprio da qui che lo chef di Borgo Casa al Vento (agriturismo sui “poggi” di Gaiole in Chianti, a Barbischio), Antonio Sapienti, è voluto partire, ingredienti semplici per creare piatti veri.

In una cucina che rimane a vista Antonio elabora i gusti dei suoi piatti: i maltagliati e pici di grano duro tirati a mano, la lunga marinatura dei sughi di selvaggina, l’uso di aromi e spezie dell’orto, dolci sempre freschi spesso arricchiti dall’intensità del Vinsanto.

“La tradizione dei corsi di cucina a Casa al Vento inoltre – spiega Francesco Gioffreda, il proprietario – è sempre più ricorrente. Con ospiti che da tutto il mondo arrivano per vedere ed imitare l’opera del maestro di cucina Antonio”.

Sfidando le stagioni e la strada non del tutto agevole il ristorante da metà febbraio fino a tutto novembre rimane aperto anche per pranzo.

Tutti i sabati d’estate, con la bella stagione e le lunghe e calde serate, il giardino del borgo si accende di intensi profumi provenienti dalle carni sulla griglia.

La visita della cantina è un dettaglio da non trascurare: prima o dopo pranzo (o prima della cena) la cantina ed i vigneti del borgo sono sono sempre visitabili, in una piacevole ed istruttiva passeggiata condotta da Michele Monica.

E’ da queste novità che si coglie tutto l’orgoglio e la passione messa da Francesco Gioffreda. Che sta letteralmente trasformando Borgo Casa al Vento in uno dei luoghi da visitare a Gaiole e nel Chianti.

Leggi altri articoli...