Articolo disponibile anche in: Inglese

E’ un turbine Matia Barciulli. Ci travolge. Di concetti. Di parole. Di entusiasmo. Sancascianese, due figli (Brando e Cloe arrivata da poco), chef e coordinatore tecnico dei ristoranti Antinori.

Il 15 marzo sarà, ancora una volta, il “gran cerimoniere” del Premio Il Magnifico, alle Cantine Antinori.

Un Premio nato soprattutto grazie a lui e Giorgio Mori, che ormai alcuni anni fa decisero che c’era un patrimonio che non andava disperso.

In memoria di chi non c’era più (Massimo Pasquini e Marco Mugelli). E per il futuro dell’olio extravergine d’oliva: che poi vuol dire anche qualità, occupazione, sviluppo, paesaggio, salute.

“Ci aspettavamo una annata… un po’ triste – esordisce Barciulli – e invece ci sono molte notizie positive. Sono arrivati più di 300 campioni, da una base di partenza di 1.500. Perché le aziende, ovvero chi l’olio lo fa, fanno in proprio una sorta di pre selezione dei loro prodotti da inviare al Magnifico”.

Quest’anno, ancora di più, Il Magnifico diventa “un polo aggregativo delle forze toscane sull’olio – dice orgoglioso Barciulli – Con Merum (rivista specializzata che pubblica in Svizzera, Austria e Germania, faremo un premio per i loro 20 anni); il Consorzio IGP toscano e, ovviamente, il Consorzio Chianti Classico (la sede a Tavarnelle è la nostra base operativa). Essere inclusivi e non esclusivi è la strada da percorrere”.

Si strutturano i “confini” del Premio: “Puntiamo a un taglio europeo – ammette Barciulli – e l’accordo fatto con Merum va in questa direzione. A noi interessano gli oli europei ma, soprattutto, i consumatori europei.

Il Premio insomma sta facendo un grande lavoro, fra comunicazione, strategie, cucina (“con lo chef del Magnifico Andrea Perini ad esempio” ricorda Barciulli). “La mia – tiene a dire – è e vuole essere una azione di divulgazione sull’olio”.

Un Premio di grandissima qualità nell’analisi. Forse il top del top: “Abbiamo gli assaggiatori più evoluti d’Europa – rivendica Barciulli – I nostri panel sono a disposizione di chi partecipa. Molte aziende partecipano, mandando campioni, soprattutto per avere l’opinione del panel sui loro oli e capire meglio la direzione da prendere. Questo va molto al di là delle classifiche, è educazione, sviluppo”.

“Quest’anno rivoluzioniamo il concetto dei premi – continua Barciulli – Tutti avranno tre nomination. Vi sono tre premi a cui tengo molto: “full value” (piccola quantità di altissima qualità), una sorta di premio della critica; il packaging, che dimostra come l’olio abbia vinto la sua battaglia, avendo maggiore libertà rispetto alla tradizionalità del vino; poi “kids choice” con un panel test formato dai bambini delle scuole di San Casciano e Barberino”.

“Non ha valenza qualitativa – tiene a dire Barciulli – ma voglio esortare i produttori a capire che deve piacere a più persone possibile. E’ anche un messaggio, spero, educativo”.

Matia Barciulli durante una premiazione del Magnifico

Poi ci sono i quattro premi principali: partendo ovviamente da Il Magnifico “che – spiega Barciulli – è l’olio più capace di aggredire il mercato, che unisce qualità, quantità di produzione, della distribuzione, di etichettatura”.

“Il Premio alla carriera – continua – lo daremo a Fernando Franci, papà di Giorgio Franci; il Personaggio dell’olio, ovvero il Premio Massimo Pasquini, ad Antonio Ricci di Striscia la Notizia, per la salvaguardia contro le contraffazioni alimentari”.

“Infine – conclude Barciulli – l’olio è… donna. Il dono della mamma olivo al bambino oliva: intorno a me ci sono tante donne che lavorano nell’olio, hanno una bocca più evoluta dell’uomo. Quindi La Donna dell’olio che diamo alla dottoressa Maria Lisa Clodoveo. Che ha fatto una ricerca pionieristica sul separatore a ultrasuoni”.

Questi tutti i premi. E… in bocca al lupo a tutti i produttori.

  • Il Magnifico 2018 – European Olive Oil Award
  • Marco Mugelli Award – Premio alla Carriera 2018
  • Massimo Pasquini Award – Premio personaggio dell’olio 2018
  • Menvra Award – donna dell’olio 2018
  • AIRO Chef dell’Olio 2018
  • AIRO Ristorante dell’Olio 2018
  • AIRO Pizzeria dell’Olio 2018
  • Emerging Company Award 2018
  • Biofenoli Award 2018
  • Best Organic Award 2018
  • Full Value Award 2018
  • Toscano IGP Il Magnifico Award 2018
  • Chianti Classico DOP Award 2018
  • Kids Choice Award 2018
  • Best of Europe “Spain” Award 2018
  • Best of Europe “Italy” Award 2018
  • Best of Europe “Europe” Award 2018
  • Packaging Award 2018

Matteo Pucci

Leggi altri articoli...