Articolo disponibile anche in: Inglese

Con l’avvicinarsi del termine della stagione fredda e l’approssimarsi delle giornate di sole, arriva anche il momento di fare i conti con i “danni” che le temperature rigide hanno causato.

Agenti atmosferici avversi come vento e freddo, alimentazione troppo ricca di grassi, aria secca a causa del riscaldamento e sedentarietà, hanno lasciato tracce sia sul corpo che sul volto.

Per affrontare in buona forma l’imminente primavera, prima che arrivi l’estate, dobbiamo preparare gradualmente la pelle all’esposizione al sole e al caldo.

Solitamente dopo l’inverno la pelle si presenta leggermente disidratata, secca e opaca.

Soprattutto con l’avanzare dell’età mostrerà segni variabili, da righe sottili a profonde rughe, in particolar modo sul contorno occhi e ai lati delle labbra.

L’obiettivo primario quindi è quello di reidratare la pelle per ripristinare il tono e l’elasticità naturali donandole un aspetto sano e luminoso.

Al mattino e alla sera, prima di coricarsi, applichiamo creme viso altamente idratanti (non dimentichiamo il collo e decolleté) e utilizziamo prodotti specifici per il contorno occhi dove la pelle è più sensibile e sottile.

Il corpo, essendo meno esposto agli agenti atmosferici a causa dei vestiti, si disidrata di meno anche se le gambe subiscono molto il freddo e il continuo strofinio con le fibre sintetiche delle calze o dei pantaloni provocano loro una esfoliazione continua, soprattutto sulle ginocchia, che ne accentua la rugosità.

Per ovviare a questo inestetismo, oltre ad una accurata detersione localizzata, idratiamo il corpo (meglio se quotidianamente) con olii, lozioni o creme corpo nutrienti.

Dedichiamo anche del tempo alla forma fisica; per chi fa un lavoro sedentario, per gli studenti che trascorrono la maggior parte della giornata seduti, per chi svolge un lavoro fisicamente impegnativo (quindi per chi accusa mal di schiena o dolori alle articolazioni o per chi si sente appesantito) è necessario ricorrere ai ripari per affrontare in buona forma l’imminente primavera.

Prediligere una passeggiata all’utilizzo dell’auto, usare le scale al posto dell’ascensore, eseguire semplici esercizi di stretching e mobilità contribuiranno a renderci più agili durante la giornata e a sentirci più leggeri la sera.

Maria Fanfani, responsabile Spa Castello del Nero Hotel & Spa

PUOI LEGGERE ANCHE…

# Uno scrub… a tutto Chianti: con olio extravergine, sale marino e lavanda [LEGGI QUI]

# Il freddo e le nostre… mani: come idratarsi e prevenire i segni d’invecchiamento [LEGGI QUI]

# Come rimettersi in forma dopo le feste? Vi sveliamo tutti i “trucchi” [LEGGI QUI]

# Salute e bellezza: tutti i consigli per vivere al meglio le feste di Natale e Capodanno [LEGGI QUI]

# Beauty&Wellness. Novembre mese della caduta dei capelli: come rinforzarli [LEGGI QUI]

Leggi altri articoli...