Articolo disponibile anche in: Inglese

IMG_0194Quella di Andrea Montagnani e del suo nuovissimo Bar Divino, nel cuore di Badia a Passignano (Tavarnelle), è la storia di un amore.

Per i luoghi della sua vita, per quella terrazza affacciata sul Chianti dove una volta il babbo Giuliano faceva il fabbro. Per i prodotti del territorio. Per una proposta di qualità per tutti.

IMG_0193

Bar Divino nasce così, dove una volta c’era una bottega di fabbro, in uno dei borghi-simbolo del Chianti Classico: tantissimi gli attrezzi che nella fantastica terrazza “a picco” sulle vigne lo testimoniano e lo ricordano.

IMG_0191Prima di andare a lavorare alla Nuovo Pignone Giuliano lo trovavi qui. Qui dove oggi c’è sempre mamma Giuseppina. E la famiglia di Andrea: moglie e due figlie, che con il sorriso servono i clienti. Affascinati nell’aver scoperto questo angolo di paradiso.

“Qui ci sono le mie radici – dice Andrea – Questa idea è nata perché ho due figlie, perché penso al futuro, perché mi sembrava che una cosa del genere mancasse a Badia a Passignano. Dove ci sono tre bellissimi ristoranti. Ma forse mancava un luogo più “easy”, dove prendere un caffè, un panino, una bella schiacciata con un bicchiere di vino e godersi il panorama”.

IMG_0181

Bar, paninoteca, aperitivi: “La base sono i panini e le schiacciate – racconta Andrea, e mentre ce lo spiega… affetta – Sbriciolona, stracciatella e tartufo. Pancetta e crema di carciofi. Insomma, qualcosa di sfizioso che possa stuzzicare una merenda o un aperitivo”.

Il vino è a mescita, oppure troviamo buonissime etichette locali come Poggio al Sole, Fattoria di Montecchio, Villa Sant’Andrea.

I nomi delle schiacciate sono ispirati ai poderi, per sancire una volta di più il legame indissolubile di Andrea con queste colline: Castelrotto,Vignola, Monte Bernardi, … .

IMG_0183

Il Bar Divino di Andrea (e famiglia) merita una visita. Il luogo è incantato, il sorriso è abitudine. E si mangia e si beve affacciati… sulla grande bellezza.

Info: 3388047520, divino2017@mail.com.

Matteo Pucci

Leggi altri articoli...