Articolo disponibile anche in: Inglese

Qualche mese fa abbiamo conosciuto Marco Rimondi che ha catturato la nostra attenzione con il trailer del film su Luciano Berruti.

I pochi minuti di riprese svelano il fascino di Luciano e della sua storia che noi eroici solo in parte conosciamo. Marco ha un sogno, che ora è diventato anche de L’Eroica tutta: completare il cortometraggio per far conoscere Luciano, l’uomo dietro a L’Eroico di cui molti conoscono il volto e la simpatia, ma non la semplicità e la profondità.

Per questo ci rivolgiamo a tutti gli eroici lanciando la prima campagna di raccolta fondi / crowdfunding sulla piattaforma Triboom. Ecco il video di presentazione del progetto con Marco e Luciano. L’obiettivo è di raccogliere almeno 30.000 euro, possibilmente anche più, perché Marco possa realizzare un bel documentario.

Per contribuire alla realizzazione del film si può fare un’offerta libera o diventare supporter acquistando uno o più rewards.


EDUCAZIONE E CULTURA

Raccontare Luciano significa, tra le altre cose, parlare di buoni principi. Dai suoi racconti e dalle testimonianze delle persone a lui più vicine si evince quanto egli li osservi e viva secondo questi principi.

Gian Carlo Brocci, ideatore de L’Eroica, lo definisce “esemplare di rara umanità”; altri lo definiscono generoso, tenace, leale e puro. Si tratta inoltre di un personaggio con una cultura ciclistica impressionante e viene definito come uno dei maggiori conoscitori in tutta Europa, sia da un punto di vista tecnico che propriamente sportivo.

APPROCCIO VISIVO E STRUTTURA NARRATIVA

Si tratta di un docu-film della durata di 26 minuti avente lo scopo di raccontare la storia di un uomo e di far conoscere molte più cose rispetto a quante se ne conoscano già su costui.

Il documentario è basato sul racconto narrato da Luciano e da alcune persone che lo conoscono molto bene, tra cui gli amici di infanzia e i familiari.

Durante le riprese ci siamo resi conto che, forse per via della sua naturalezza e della sua simpatia, Luciano possiede un modo di parlare e di raccontare in grado di rapire chiunque lo ascolti.

Abbiamo quindi tentato di sfruttare questo punto di forza lasciando molto spazio alle sue parole. Inoltre, non potevano certamente mancare le immagini suggestive girate in action e le attività che Luciano svolge quotidianamente come nel suo laboratorio e nel museo.

Triboom

TRIBOOM

“L’Eroico” è la prima campagna di raccolta fondi della community di Eroica su Triboom avente l’obiettivo di finanziare la realizzazione dell’omonimo film, totalmente incentrato sulla figura di Luciano Berruti. Lo trovate cliccando qui.

Per tutti coloro che sosterranno il progetto saranno disponibili numerose tipologie di “rewards” (ovvero “ricompense”) che vanno dal link digitale al film, fino a giornate esclusive nel paese di Cosseria da trascorrere in compagnia di Luciano, gustando aperitivi e vivendo momenti speciali durante le diverse tappe dell’Eroica.

Vi invitiamo a leggere l’elenco completo dei “premi” presente nella nostra campagna: il vostro aiuto diviene fondamentale nella presente “corsa collettiva” per arrivare tutti assieme a superare questo nuovo importante traguardo!

Leggi altri articoli...