Articolo disponibile anche in: Inglese

Venerdì 12 e sabato 13 maggio torna a Gaiole in Chianti l’atteso appuntamento con Polvere&Gloria: in moto sulle strade de L’Eroica, nel cuore del Chianti storico.

Il percorso è di 208 chilometri, metà asfalto e metà strade bianche, in un’atmosfera di rally turistico per 500 moto enduro.

Due le categorie: le Vecchie Glorie omologate fino al 31 dicembre 1999 e le Saranno Famose omologate dall’1 gennaio del 2000 in su.

Il paese sarà in festa con mercatini ed esposizioni a tema. Domenica 14 maggio la manifestazione si sposta a Castiglion Fiorentino per la commemorazione di Fabrizio Meoni, il campione di enduro, morto durante la Dakar nel 2005.

E per chi non avesse a disposizione una enduro, le stesse strade potranno essere percorso con qualsiasi tipologia di moto, partecipando alla Classic Heroes, manifestazione che si terrà parallelamente alla Polvere&Gloria, il 13 e 14 maggio.

“Polvere&Gloria sposa appieno i valori e la filosofia di vita de l’Eroica – commenta il sindaco di Gaiole in Chianti Michele Pescini – riconoscendo l’importanza non solo dei percorsi, tutti bellissimi, che mettono alla prova gli ‘eroici’ in questo splendido pezzo di Toscana, ma anche dell’atmosfera che si respira una volta scesi dalla moto. E’ una manifestazione che unisce il divertimento al piacere dello stare insieme in un’atmosfera d’altri tempi che a Gaiole in Chianti è ancora possibile respirare. Non mi resta che augurare buona permanenza a tutti i partecipanti”.

In un settore in grande espansione come quello dell’enduro turistico, Polvere&Gloria si è consolidata come la Woodstock dell’enduro vintage.

“Tutte le moto sono ugualmente benvenute –spiega Andrea Leggieri, promotore e anima della manifestazione – senza distinzione di marca o modello, purché in regola con il codice della strada e in buon ordine di manutenzione. Ma da veri Eroici, non possiamo nascondere una particolare passione per quelle vintage, che aspettiamo a braccia aperte!”.

Il programma prevede: venerdì 12 maggio, alle 9 e 15, il corso di guida  on-off specifico per maxi enduro e tour in compagnia degli istruttori GSSS- FMI, la sera alle 20.30 una cena conviviale per i partecipanti con degustazione della cucina tipica locale.

L’apoteosi della manifestazione sarà il sabato 13 maggio, nella piazza di Gaiole in Chianti, dalle ore 8 in poi, con la partenza dei centauri per Polvere&Gloria, uno ogni 20 secondi.

Alle 16 è previsto l’arrivo, di nuovo a Gaiole, con la firma de “L’Eroica in moto Hall of Fame” e il ritiro del premio di partecipazione.

La manifestazione termina domenica 14 maggio a Castiglion Fiorentino dove si svolgerà una cerimonia di commemorazione di Fabrizio Meoni con l’inaugurazione di una grande statua a lui dedicata all’ingresso del paese.

Leggi altri articoli...