Articolo disponibile anche in: Inglese

Sabato 25 marzo si svolgerà in 62 macellerie di Firenze e provincia (tantissime anche in Chianti) una giornata di solidarietà a favore di Fondazione ANT.

“Partecipa insieme al tuo macellaio e compirai un grande gesto di solidarietà, il tuo macellaio è garanzia di qualità. Ti puoi fidare”, è il claim della decima edizione della Giornata dei Macellai ANT 2017.

La manifestazione intende coniugare alcune delle eccellenze del territorio fiorentino: da un lato due associazioni di categoria – Associazione Macellai-Cesec di Firenze e provincia ed Agiva Federcarni del Valdarno – dall’altro Fondazione ANT, che assiste gratuitamente a  domicilio i malati di tumore e offre progetti di prevenzione oncologica sempre gratuiti.

Come per le passate edizioni, anche quest’anno tutti coloro che si recheranno in uno degli esercizi aderenti alla manifestazione – riconoscibili dal manifesto dell’evento e consultabili sul sito www.ant.it/toscana – potranno donare una parte del ricavato della giornata a Fondazione ANT.

locandinemacellai

“Sono ormai diversi anni che i macellai fiorentini – riferisce Vasco Tacconi, Gran Maestro dell’arte dei Beccai fiorentini e storica figura dell’associazione macellai – sostengono con grande impegno Fondazione Ant. Siamo molto orgogliosi di aver contribuito – prosegue – a sostenere il lavoro che ANT svolge quotidianamente a favore dei tanti sofferenti affetti da tumore”.

Tutti i fondi raccolti saranno devoluti a sostegno delle attività che ANT svolge a Firenze, Prato e Pistoia. La struttura sanitaria di ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 6 infermieri e 3 psicologi.

Queste le macellerie chiantigiane che aderiscono all’iniziativa: a San Casciano Casini Carni di F. Casini in via Roma 15; Frittelli Fabio in via Empolese 1/r; Pecci Gino in via Borgo Sarchiani 6; Secci Dario in via IV novembre 122; Nesi Adriano in via Niccolò Machiavelli 10.

Nel comune di Greve in Chianti: Fagotti Paolo in piazza Giacomo Matteotti 45; Ceccatelli Mario in via Cesare Battisti 17; Fabiani Giovambattista in via Roma 21; Checcucci Renzo in piazza Ricasoli 6 (Panzano in Chianti).

Nel comune di Tavarnelle: Parti Emiliano in via Senese 33/35 (San Donato in Poggio); Francini Enzo in via Gramsci 10 a Sambuca. Infine, a Barberino Val d’Elsa, Nannoni Giovanni in piazza Barberini 5.

Leggi altri articoli...