Articolo disponibile anche in: Inglese

Sabato 25 febbraio alle 21 primo appuntamento dell’anno con la scienza di Galileo, spiegata per tutti dal direttore scientifico dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti (OPC) nella campagna fra Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle e Castellina in Chianti, l’astrofisico Emanuele Pace.

Una visita astronomica in edizione speciale in cui si guarda il cielo tramite le riproduzioni degli strumenti usati dal celebre scienziato, oltre che con i moderni telescopi. Semplicemente imperdibile!

Un percorso astronomico che parte da lontano: saranno gli strumenti usati da Galileo per le sue ricerche, perfettamente ricostruiti, a caratterizzare un’esperienza in cui i veri protagonisti saranno i visitatori.

Sapientemente guidati da  Emanuele Pace, si imparerà a orientarsi nel cielo notturno grazie alle costellazioni visibili nel nostro emisfero; ci si potrà immergere nelle suggestioni della scienza e della fisica seicentesca imparando a utilizzare il cannocchiale galileiano e il Giovilabio (strumento utilizzato dal celebre scienziato per studiare i satelliti di Giove) fino ad un vero e proprio “tuffo nel Cosmo” in cupola con l’occhio del telescopio puntato sugli oggetti celesti più lontani, come le galassie e gli ammassi stellari, lasciandosi trasportare dalle emozioni che da sempre hanno affascinato e condizionato l’essere umano.

I posti disponibili sono pochissimi, il costo è di 12 euro. Info: www.osservatoriochianti.it.

Leggi altri articoli...