Articolo disponibile anche in: Inglese

E’ ripartita alla grande la stagione della Trattoria Antica Calcinaia, a San Casciano, che dal 3 febbraio è tornata a proporre ai clienti locali e di passaggio un nuovo menù con piatti del territorio, prodotti di qualità e… spirito giovane in cucina.

Sì, perché la grande novità è lo chef che guida la “linea”: si tratta di Matteo Trentanove, grevigiano di 26 anni.

“Sentivo il bisogno di maggiore identità e legame con il territorio – ci confida Marco Romoli, patron del ristorante – tenendo sempre più alta la qualità. Sia delle materie prime che del piatto da portare in tavola ai clienti”.

“Abbiamo così deciso di ripartire proprio dalla cucina – dice ancora Romoli – puntando su un vero chef, giovane ma già esperto”.

La scelta è caduta su Matteo, uno che viene dalla scuola alberghiera e ha già esperienze importanti. Grevigiamo doc ed “enfant prodige” della cucina chiantigiana, una grande passione e preparazione per la cucina toscana, quella autentica. Con sapori veri della tradizione, riconoscibili e senza troppe rivisitazioni “modaiole”.

All’Antica Calcinaia si respira qualità in ogni dettaglio: oltre alla cucina toscana la sera c’è la grande pizza napoletana verace di Marco (cotta nel forno a legna) e il venerdì sera un menù dedicato al pesce, sempre freschissimo. Rivista anche la cantina, con meno etichette e un’impennata in termini qualitativi. Con grande attenzione alla selezione di piccoli produttori del territorio.

La pasta fresca è fatta dallo chef: pappardelle, tortelli, ravioli, con grandi sughi di cacciagione; le minestre della tradizione Toscana, la pappa al pomodoro, il peposo. Bistecca e filetto strepitosi direttamente dal banco della Macelleria Morandi di Tavarnelle, frittura di pollo e coniglio, verdure fritte. Poi, come detto, il venerdì il pesce: da assaggiare il fantastico risotto di mare, il grande piatto di crudo, lo scoglio… .

Marco

Marco Romoli

“Materie prime di prima scelta e principalmente del territorio – conclude Romoli – qualità del territorio, stagionalità, freschezza, cura del cliente con ambiente informale. Con un menù “a misura” e riconoscibilità dei piatti, sapori autentici, toscani. E, non guasta certo, prezzi contenuti”.

Insomma, a partire dalla “giovane rivoluzione” in cucina, l’Antica Calcinaia (seguita dal supporto e dalla consulenza di Lorenzo Fanti esperto in strategie/digital marketing per la ristorazione) vuole rappresentare un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina toscana. Sia per il territorio che per i visitatori che vengono a goderselo.

In arrivo anche il nuovo website e la pagina Instagram (oggi potete seguirla su Facebook) per essere informati sulle novità, le serate speciali. O semplicemente per gustarsi con gli occhi i piatti che escono… dalla cucina. Info: clicca qui.

Matteo Pucci

Leggi altri articoli...