Articolo disponibile anche in: Inglese

Archiviato il 2016, è già tempo di pensare alla nuova stagione agonistica. È già tempo di scegliere le gare cui partecipare, magari abbinandoci un fine settimana alla scoperta dei patrimoni paesaggistici ed enogastronomici offerti dalla nostra bella Italia.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre torna l’appuntamento con l’EcoMaratona del Chianti, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione.

Nell’edizione del decennale, che celebrava anche i trecento anni di vita del Consorzio del Chianti Classico, l’evento ha superato quota 5.000 partecipanti tra prove competitive e non competitive, confermandosi un appuntamento di riferimento per la sua capacità di coniugare sport e valorizzazione del territorio.

Anche nel 2016 è proseguito il trend di crescita degli iscritti, con gli stranieri che per la prima volta hanno sfiorato il muro dei 700 partecipanti, in rappresentanza di oltre venti Paesi.

In attesa di conoscere i partecipanti e i vincitori dell’edizione 2017 dell’EcoMaratona del Chianti, chiudiamo rendendo merito ai più veloci delle altre due prove competitive della passata manifestazione.

ecomaratona3

Sul podio del Chianti Classico Trail sono saliti Alberto Mosca (Atletica Palzola, 1h17’36”), Marco Quaglia (Asd Top Runners Castelli Romani, 1h26’33”) e Marco Oppioli (Golden Club Rimini Internazionale, 1h28’31”) tra gli uomini; Federica Moroni (Golden Club Rimini Internazionale, 1h36’36”), Elena Briganti (Asd Atletica Gran Sasso Teramo, 1h40’52”) e Melissa Ragonesi (G.S.D. Valdivedro, 1h42’03”) tra le donne.

I più bravi del Trail del Luca sono invece stati Massimo Negrosini (A. S.D. Atletica Borgate Riunite, 52’11”), Giancarlo Falcone (Asd Top Runners Castelli Romani, 54’06”) e Cesare Frullanti (Asd G. Pod. Riccardo Valenti, 55’01”) tra gli uomini; Chiara Venturi (Atletica Il Colle Asd, 1h04’55”), Elisa Sprugnoli (Gs Polizia di Stato, 1h05’12”) e Romina Ferremi (Atletica Brescia Marathon, 1h05’59”) tra le donne.

ecomaratona1Per scaricare la scheda di iscrizione o per le registrazioni online è possibile visitare la pagina “Iscrizioni 2017” del nostro sito. Per rivivere invece le emozioni dell’ultima EcoMaratona del Chianti, è disponibile nella homepage del sito (www.ecomaratonadelchianti.it) un’altra sintesi video dell’edizione 2016.

Ulteriori aggiornamenti, news, foto e video sul sito www.ecomaratonadelchianti.it e sui canali social Facebook, Twitter, Google+ e Instagram.

Leggi altri articoli...