Articolo disponibile anche in: Inglese

Quindicesima edizione di “Olio in Festa”, la grande rassegna che il ristorante “La Gramola” di Tavarnelle dedica all’extravergine d’oliva: una manifestazione a premi che presenta ed esalta gli oli di produzione locale.

Anche quest’anno continua la sinergia con il Comune di Tavarnelle e il panel test di A.N.A.P.O.O. Firenze: per l’edizione 2016 i produttori della zona sono invitati a presentare gli oli extravergini fra i quali sarà scelto il vincitore, che riceverà una medaglia di vero argento 925 e un attesato quale primo classificato e migliore olio della manifestazione.

Inoltre, sempre al primo in classifica verrà consegnata un’opera autografa dell’artista Patrizio Landolfi.

La premiazione si svolgerà il 7 dicembre durante una cena presso il ristorante “La Gramola”, in cui saranno proposti in degustazione tutti gli oli partecipanti (info 3386039356, www.gramola.it).

Questo il regolamento per la partecipazione.

1) Sono ammessi a partecipare tutti i produttori di olio extravergine di oliva.

2) La partecipazione è subordinata all’iscrizione presso il ristorante “La Gramola” entro il 3 dicembre.

3) Per iscriversi sono richieste due bottiglie da 0,750 litri di nuova frangitura.

4) Alla serata di presentazione e premiazione è richiesta la presenza del produttore.

5) Per la definizione del primo classificato una giuria composta da degustatori ufficiali del panel test della Camera di Commercio di Firenze, riuniti nell’associazione A.N.A.P.O.O. degusterà gli oli in gara e consegnerà al vincitore i premi.

6) Una seconda valutazione sarà fatta da tutti i presenti alla serata di gala finale che voteranno i campioni di olio presentati, su adeguate schede e in forma completamente anonima. I risultati saranno resi poi notie confrontati con quelli espressi dal panel test.

7) A tutti i partecipanti saranno consegnati un attestato di partecipazione e una medaglia di riconoscimento.