Articolo disponibile anche in: Inglese

Non solo salvia: ritorna il corso sulle erbe in tre incontri presso il Museo del Paesaggio, a Castelnuovo Berardenga, per imparare a riconoscere ed usare le erbe di stagione.

nonsolosalvia-jpguIl primo appuntamento sabato 10 settembre alle 9.30 sarà in campagna, con una passeggiata con partenza dal Museo alla ricerca delle specie tipiche della tarda estate: tarassaco, farinello, amaranto, ortica, malva, verbasco, sambuco, rosa canina, prugnolo, biancospino.

Nel secondo incontro venerdì 16 settembre alle 18.30 si parlerà di cucina naturale, come utilizzare le piante spontanee, quali gli accorgimenti nella raccolta, come conservarle. Verrà preparato un sale aromatico, versatile condimento che permette di insaporire le pietanze e di arricchirle delle proprietà delle erbe usate.

Durante il terzo incontro venerdì 23 settembre alle 18.30 verrà affrontato il tema salute e benessere, dalle proprietà terapeutiche all’uso cosmetico di erbe aromatiche e fiori. Verrà approfondita la realizzazione di infusi e oleoliti da pianta fresca o essiccata, da usare per il benessere della persona.

Conduce gli incontri Claudia Renzi, raccoglitrice, esperta di cucina naturale e autrice del blog granosalis.org. Il costo per tre incontri è di 30 euro, 12 euro un solo incontro. Per informazioni ed iscrizioni: 0577351337, museo@comune.castelnuovo.si.it.