Articolo disponibile anche in: Inglese

Shopping, musica e danza sotto le stelle con San Casciano Sempre Aperta. Si apre martedì 5 luglio dalle 21, la giostra di eventi e spettacoli per le vie del centro storico promossa dal Centro commerciale naturale La Dolce Gita, Camera di Commercio, Confesercenti in collaborazione con il Comune di San Casciano e Pro Loco e con il contributo di ChiantiBanca.

Il ricco programma di eventi, confezionato con il coinvolgimento delle associazioni del territorio, propone un mese di iniziative tutti i martedì, fino al 26 luglio. Teatro, arte contemporanea, circolibre e giocoleria, danza, musica, fotografia, mercatino arte e ingegno, street art e produzioni a Km zero: nelle vie del centro prende vita l’estate sancascianese con l’apertura straordinaria dei quaranta negozi che aderiscono al CCN presieduto da Saverio Corti.

Gli esercizi commerciali propongono acquisti speciali ai clienti che si presenteranno nelle serate di apertura dei martedì. Un omaggio legato alla produzione vinicola del territorio a coloro che spenderanno complessivamente 40 euro nei negozi del circuito.

Martedì 5 alle ore 21, lo spettacolo è itinerante e da piazza Pierozzi trascinerà il pubblico per le vie del centro con la magia della musica, del teatro e della danza. Si esibiranno i ballerini del Centro Danza Chianti, i musicisti dell’Accademia musicale di San Casciano e i ragazzi dell’associazione Oxfam.

Martedì 12 il castello di San Casciano farà da teatro al mercato a Km zero organizzato dai commercianti che esporranno la loro merce davanti a negozi. Ad animare le vie del paese tocca ai ragazzi dell’associazione Oxfam e agli artisti di strada e ai giocolieri che in piazza della Repubblica divertiranno i più piccoli.

Martedì 19 entra in campo l’arte del canto con il Coro Quodlibet che si esibirà per le vie del paese in forma itinerante.

L’ultimo martedì che propone San Casciano by night, il 26 luglio è di scena la Street-San’Art con la partecipazione di due writers, Skim e Lollo, che realizzeranno opere su tavola e su cellophan. I lavori saranno donati alle scuole del capoluogo.

Inoltre, per le vie del paese, verranno esposte le immagini del concorso fotografico “La Torre al centro del Chianti” e in piazza Pierozzi potranno essere ammirati alcuni elaborati degli allievi delle artiste Angela Baccani e Daniela Holzinger.

La scuola Sancaballet sarà protagonista di uno spettacolo itinerante dedicato all’arte di Giuliano Ghelli di cui, per le vie del centro, si potranno ammirare i busti di donna che fanno parte dell’“Esercito della Pace”. Da sabato 9 luglio e per l’intera durata dei martedì di shopping si potrà visitare la mostra di Luigi Chilleri nella Cupola del Circolo Acli “La pace sia con te Gerusalemme”.

Gli esercizi commerciali propongono acquisti speciali ai clienti che si presenteranno nelle serate di apertura dei martedì. Un omaggio legato alla produzione vinicola del territorio a coloro che spenderanno complessivamente 40 euro nei negozi del circuito.