Articolo disponibile anche in: Inglese

Chi riuscirà a mangiare più ciccia di Fragolino? Se lo chiedono in tanti a Mercatale, prima della kermesse che per due giorni, venerdì 17 e sabato 18 giugno, proverà a mettere sul palcoscenico della buona tavola i migliori degustatori di carne chiantigiana.

Il Campionato della Bistecca, una delle più ghiotte competizioni del territorio, forte del successo delle scorse edizioni, torna a richiamare in piazza Vittorio Veneto i grandi estimatori della fiorentina.

Una sfida non facile, quella lanciata del quinto Campionato italiano della Bistecca promosso dal Comune di San Casciano con il contributo di ChiantiBanca, nel corso della quale sarà decretato vincitore il concorrente che riuscirà a ingerire la maggiore quantità di ciccia chiantigiana.

Lo scorso anno la medaglia del “cicciaman” è stato conferita a Maurizio detto Fragolino che in breve tempo, circa un’ora, ha divorato 3,442 Kg di bistecca alla fiorentina, superando ogni record.

“La manifestazione – commenta l’assessore all’associazionismo Roberto Ciappi – offre quest’anno un programma denso di eventi che spazia dalle dimostrazioni di preparazione e cottura della carne alle performances di carattere musicale, uno spazio particolare sarà riservato ai mastri braciaioli che sveleranno ai partecipanti l’arte e i segreti della cottura sulla griglia”.

Queste le tappe del percorso richiesto a chi aspira a guadagnarsi il primo posto in classifica. L’acquisto: le bistecche, di qualsiasi peso e quantità, potranno essere selezionate ed acquistate in autonomia presso le macellerie locali, Agresti, Tozzetti e Coop Mercatale.

La bilancia: sarà definito con esattezza il peso di ogni bistecca in gara attraverso antiche stadere, messe a disposizione dagli abitanti. La cottura: i mastri braciaioli si occuperanno della preparazione e ne sveleranno i segreti a centinaia di persone, cittadini e turisti, desiderosi di imparare l’arte della cottura alla griglia. La tappa conclusiva è stata quella della grande abbuffata davanti alla regina di Firenze.

Venerdì 17 e sabato 18 bracieri accesi dalle 19. Le serate saranno allietate il 17 alle  21.30 dai Soulkind Acoustic Duo, sabato 18 dalle Evasioni acustiche in concerto. Alla realizzazione dell’iniziativa hanno collaborato le macellerie Coop, Agresti, Tozzetti, le aziende agricole del territorio, i negozi e le associazioni di Mercatale.