Articolo disponibile anche in: Inglese

Mentre il Consorzio Vino Chianti Classico ha messo ufficialmente in vendita la splendida maglia tecnica per ciclisti creata per il passaggio del Giro d’Italia nel nostro territorio (in vendita sullo shop on line di www.chianticlassico.com), arrivano le prime iniziative “in rosa”.

Si parte da San Donato in Poggio, nel comune di Tavarnelle, dove per festeggiare lo storico passaggio della tappa a cronometro del Giro la Pro Loco del paese, in collaborazione con l’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, ha organizzato una manifestazione all’insegna del buon vino, dell’arte e dello sport di questo magnifico territorio. Due i week end (7 e 8 maggio e 14 e 15 maggio) in cui il borgo si animerà con “Ciclo-Vino del Chianti Classico”.

Sabato 7 maggio alle 15 inaugurazione della degustazione (fino alle 20.30) “Sangue di Giove”, con 15 aziende del territorio (Porta Senese-piazza Malaspina); alle 17.30 apertura esposizione “Botte ad arte” (piazza Malaspina); alle 18 inaugurazione mostre “Opere di Vetro” e “Il Giro d’Italia in 50 bottiglie” (Palazzo Malaspina); alle 20.30inizio proiezioni 3D sulla facciata del Palazzo Malaspina.

Domenica 8 maggio alle 8.45 partenza “WineTrail MTB ”: raduno Mountain Bike non competitivo in collaborazione con Ciclisti Polisportiva Tavarnelle (piazza del Pozzo Nuovo); alle 9.15 partenza Trekking del Chianti Classico (piazza del Pozzo Nuovo); alle 10 apertura mostre (Palazzo Malaspina); alle 11 apertura stand degustativi “Sangue di Giove”; alle 12.30 pranzo presso la Fattoria di Montecchio; alle 17 conferenza sul vino a cura del professor Zeffiro Ciuffoletti a Palazzo Malaspina.

L’accesso alle mostre, alle conferenze e alle manifestazioni sportive è gratuito. Per maggiori informazioni sulla manifestazione e prenotazioni al pranzo dell’8 maggio presso la Fattoria di Montecchio chiamare il numero di Palazzo Malaspina (0558072338) o inviare una mail a info@sandonatoinpoggio.it.