Articolo disponibile anche in: Inglese

Domenica 22 maggio l’Associazione Tumori Toscana A.T.T. organizza una visita guidata al Monastero di Badia a Passignano.

Sarà possibile ammirare l’affresco dell’Ultima Cena realizzato dal Ghirlandaio nel 1476. Un’opera straordinaria che dopo tredici anni di restauri ha ritrovato tutto il suo splendore ed è da pochi mesi tornata a far mostra di sé nel refettorio della Badia di San Michele Arcangelo a Passignano, sovrastata da due splendide lunette di Bernardo Rosselli.

Ma la Badia a Passignano non è solo il Cenacolo del Ghirlandaio. Arroccato su un balcone naturale con un spettacolare affaccio sul Chianti, il complesso monastico è uno splendido esempio di abbazia fortificata e durante la visita sarà possibile visitare la chiesa abaziale con il prezioso coro, il chiostro e l’antica cucina con il monumentale camino e suppellettili d’epoca.

Nello splendido giardino sarà ricreato un suggestivo angolo di Medioevo con musica e stand gastronomico con prodotti tipici.

Orario Visite 15.30-16.30. Partenza ogni 30 minuti. Offerta minima 10 euro. I fondi raccolti verranno devoluti all’Associazione Tumori Toscana a sostegno del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite che dal 1999 ai malati di tumore della Toscana. Info e prenotazione: A.T.T. Firenze, Paola Neri, 3356586211.