Articolo disponibile anche in: Inglese

L’amore per il territorio la storia dei nostri luoghi, ci hanno spinto ad andare a scoprire un’antica strada che si trova nel mezzo del bosco degli Scopeti, nel comune di San Casciano.

Impresa non semplice perché in molti hanno sentito parlare di questa strada, ma in pochi sono riusciti a fornire l’esatta posizione.

Ci abbiamo provato e, grazie anche alla segnalazione di Alessio Ghiribelli, ecco che sotto uno strato di terra, foglie e rami, l’abbiamo trovata.

Limitandoci, dove era possibile, a riportare alla luce il manufatto. Dopodiché abbiamo chiesto a un appassionato di archeologia, Alessio Salvini, di fare un sopralluogo insieme a noi.

Peraltro Salvini ha scoperto, non molto tempo fa, un’antica strada romana tra Bagno a Ripoli e Rignano.

Salvini è autore di pubblicazioni su studi e ricerche sulle vie di pellegrinaggio del Medioevo (Centro Studi Romei) e ha eseguito ricognizioni mirate nel territorio di Magliano in Toscana, oltre a studi su scavi e indagini ambientali nel sito archeologico del Lago degli Idoli in Casentino.

“L’irregolarità dei basoli e la larghezza della carreggiata – ci dice – portano ad attribuire questo manufatto al XVIII secolo quando circolavano carrozze con semiassi superiori a1,3 metri”.

Dunque non siamo di fronte ad un’antica strada romana? “Probabilmente – risponde Salvini – il tracciato è molto più antico, ma rimaneggiato nei secoli ed allargato per consentire il traino ai mezzi più larghi”.

“La direzione verso sud parallela all’attuale Cassia – prosegue – induce a interpretare il tracciato come antico, forse anche romano quando la larghezza delle strade extra urbane doveva essere 2,38 metri”.

“Dunque – dice ancora – per datare i lastricati, sarebbe opportuno uno scavo con reperti datanti, ma questo non è facile. Piuttosto potrebbe essere più proficuo vicino ai resti di abitazioni per avere risposte più sicure”.

Purtroppo il tratto di strada oggi è in totale abbandono, sarebbe bello poterlo riscoprire interamente e tutelare questo pezzo di storia prima che possa essere perso per sempre.

Leggi altri articoli...