Articolo disponibile anche in: Inglese

La tradizione del Natale si accende a Greve in Chianti e si estende, come ogni anno, attraverso la ricchezza e la varietà di un patrimonio diffuso, culturale e sociale, nei borghi e nelle piazze.

Quindici appuntamenti promossi dal Comune, insieme alle associazioni e ai comitati del territorio, per celebrare la Natività e l’ampio cartellone di eventi “Aspettando il Natale”, in programma dal 3 dicembre al 6 gennaio a Greve e nelle frazioni.

natalegreve

Un augurio diverso per ogni località dove da San Polo a Lucolena, passando per Strada, Panzano e Chiocchio, le associazioni e i cittadini si mobilitano con l’organizzazione di eventi per tutti i gusti e le età, in collaborazione con gli artigiani, gli artisti e gli operatori economici.

Lo show natalizio ha alzato il sipario sabato 3 a San Polo in Chianti con lo spettacolo teatrale “Il cabaretto 2, il peso forma della risata”. La prima domenica natalizia, il 4 dicembre, ha preso vita a Panzano tra il mercatino “Aprilante” per le vie del paese. Per chi ama la musica sacra, sempre domenica 4 dicembre il Coro polifonico del Chianti si è esibito in concerto alla chiesa di Santa Cristina a Strada in Chianti iniziando un ciclo di esibizioni musicali legate al Natale.

natalegreve

L’8 dicembre la cometa di Aspettando il Natale si sposta a Greve e illumina piazza Matteotti, dove per l’Immacolata si accenderà il grande albero grazie al sostegno del Centro commerciale naturale “Le botteghe di Greve” (ore 17). A seguire sulla scalinata della chiesa gli alunni della scuola primaria Domenico Giuliotti intoneranno canti natalizi.

Per l’intera giornata, dalle 10 alle 18, il cuore di Greve sarà animato dal mercatino natalizio di artigiani e non solo e dagli intrattenimenti condotti dalla Tarumba con l’arrivo di Babbo Natale (ore 15).

A Panzano, l’8 dicembre, è di scena la festa di Santa Cecilia, con la celebrazione della Santa Messa alla parrocchia di Panzano, il concerto della Filarmonica Verdi e l’apertura della grande mostra di presepi artistici che impreziosiranno, insieme alle opere d’arte di alcuni artisti ispirate al tema della Natività, le vie e i cortili dell’antico borgo.

Dalla Natività d’autore a quella vivente. A San Polo il presepe si anima di vita propria grazie al coinvolgimento dei giovani del paese, protagonisti del presepe vivente nel piazzale della scuola dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. A San Polo l’associazione dei i genitori Il Cerchio e il Comitato turistico addobberanno e accenderanno l’albero in piazza Garibaldi dalle ore 10.

Nella frazione grevigiana il Natale si lega anche ai temi della sostenibilità ambientale e della valorizzazione delle produzioni tipiche locali. Dalle 10 alle 18 il mercatino della tradizione gastronomica si affianca al mercato del riuso Svuota la soffitta.

La festa dell’Immacolata si conclude con il concerto del coro Gospel e un brindisi a base di vin brulè e caldarroste.

Gli eventi proseguiranno per tutto il mese di dicembre fino al 6 gennaio 2017. Info: www.comune.greve-in-chianti.fi.it.