Articolo disponibile anche in: Inglese

Sarà un Natale speciale, luminoso, nella campagna di Castellina in Chianti. Il motivo? La splendida iniziativa che la famiglia Cecchi ha pensato per rendere uniche le feste natalizie, fino all’Epifania.

Dal 12 dicembre in poi infatti, chi passerà dalla via Chiantigiana che porta da Monteriggioni a Castellina in Chianti, giusto davanti alla collina di Villa Cerna, potrà assistere ad uno spettacolo unico: “Luci in vigna”.

Fratelli Cecchi

Fratelli Cecchi

Un’installazione artistica luminosa “site specific” pensata e voluta dalla famiglia Cecchi e realizzata dall’artista Angela Nocentini insieme alla Community Clonwerk La Buccia.

Le foglie del vigneto prenderanno vita, luce, dimensione, dall’imbrunire a notte fonda. Il grappolo, simbolo della raccolta, diventerà una scultura luminosa formata da un altro simbolo della cultura del vino: la damigiana.

Si tratta di una scultura naturale creata per il luogo in cui si trova. È un’opera nata dall’armonia fra il chicco d’uva e il contenitore, in questo caso senza  rivestimento in paglia, realizzato in vetro soffiato riciclato.

“La rinascita invernale della vigna attraverso questa installazione artistica ha un forte impatto emotivo. Mi auguro che “Luci in vigna” possa essere meta di turisti, amanti dell’arte, del vino e della natura” afferma Andrea Cecchi.

“Realizzeremo un’installazione diffusa – spiega l’artista Angela Nocentini – ispirata dal legame profondo tra la terra e le famiglie che la curano. Innovazione e tradizione sono le parole che abbiamo tenuto in mente fin dall’inizio. Luci in vigna è una poesia scritta con la luce, distesa tra la terra e il cielo sullo sfondo della collina”.

locandinacecchi“E’ il segno della gratitudine umana – conclude – verso la fecondità della natura, ed è il segno dell’amore di chi si prende cura di quella collina anno dopo anno da sempre. Grappolo è una scultura naturale creata per stare ai piedi della vigna. Vuole ispirare i sogni alla vigna nel riposo invernale, essere promessa e memoria fino all’appuntamento estivo quando i grappoli saranno di nuovo gravidi di succo”.