La Regione Toscana partecipa con un suo stand della XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro, in programma dal 18 al 22 maggio 2023 a Torino.

Ricco il programma di incontri e presentazioni con cui la Regione parteciperà, ponendo particolare attenzione ad alcuni grandi temi su cui l’amministrazione regionale è impegnata con le sue politiche di valorizzazione: la promozione della lettura e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Tra le tante presentazioni e gli eventi in programma, domenica 21 maggio, alle ore 15 al Padiglione Oval, allo stand della Regione Toscana, Stefania Pianigiani, presenterà al pubblico il libro “Siena, la grande dolcezza. Ricette dei dolci tradizionali senesi” edito dalla Betti Editrice di Siena, con introduzione storica a cura di Maura Martellucci.

“Ho realizzato un sogno – dice Stefania Pianigiani, gaiolese – e sono ancora tante le storie che devo immaginare. A Torino racconterò tutti i colori, i sapori e i profumi di “Siena, la grande dolcezza”. Un onore e una grande responsabilità portare Siena e la sua tradizione al Salone Internazionale del Libro di Torino”.

“I dolci entrano nelle case – ricorda – A seconda della stagione si può spaziare tra un Bacio di Siena e un Ricciarello, circondati da aneddoti, racconti e saperi. Domenica 21 maggio non sarò in un posto a caso, ma ospite della Regione Toscana, che da sempre promuove storie e territorio”.

Stefania Pianigiani, giornalista e blogger, è infatti da sempre attenta alle tradizioni e a tutto quello che succede nel territorio chiantigiano, senese e toscano.

Come per le precedenti edizioni, Regione Toscana sarà affiancata da Toscana Libri, portale interamente dedicato alla cultura, che si occupa della promozione della piccola e media editoria toscana e che sarà presente con alcune delle case editrici da questa rappresentata.

 

NOTE SULL’AUTRICE

Stefania Pianigiani, è una giornalista e scrittrice, nata a Siena e cresciuta a Gaiole in Chianti.

Da sempre è appassionata di fiori e piante, e questa sua passione si è negli anni trasformata in un lavoro.

Una “giardiniera” che crea giardini e mantiene aiuole, tra i luoghi più belli del Chianti e delle Terre di Siena.

Il territorio del Chianti Classico visto dalla… “Finestra di Stefania”

Grazie a questi suoi interessi, nel 2009 ha aperto il suo blog “La finestra di Stefania”, che tratta di piante e fiori ed è da sempre attento al territorio e alla sua bellezza.

Ha collaborato per alcuni anni con il mensile Toscana & Chianti News, e nel 2012 è diventata giornalista pubblicista.

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Toscana, oggi si divide tra natura ed enogastronomia.

Oltre a collaborare con il food magazine Agrodolce, è coautrice insieme a Sabrina Somigli del libro di Appetiti Estremi edito da Ara Edizioni, ha scritto l’Ebook “Enogastrogiardinaggio, legami tra piante da giardino, cucina e vino” per il “Portale del Verde” e ha partecipato al libro curato da Silvia Ceriegi “Giro d’Italia in 70 Picnic”, con il racconto dedicato al “Roseto di Nervi”, per Betti Editrice.

Con un diploma di sommelier in tasca, oggi si divide tra la realizzazione e la manutenzione di alcuni giardini tra i più belli della Toscana, lo scoprire nuove realtà enogastronomiche in giro per l’Italia, e la scrittura sul suo blog.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...