Articolo disponibile anche in: Inglese

Una bellissima escursione nella campagna chiantigiana “baciata” dal mese di ottobre, alla scoperta di uno dei suoi gioielli, il Castello di Volpaia, nell’omonima frazione nel comune di Radda in Chianti.

Domenica 27 ottobre potrete conoscere questa porzione storica della “Lega del Chianti” in un paesaggio caratterizzato da dolci colline disegnate da filari di vigneti, cipressi, punteggiato da affascinanti vestigia di un tempo con le tipiche strade bianche che seguono i saliscendi.

La camminata, organizzata da Le Vie del Chianti, si snoda su un percorso che fu importante comunicazione tra Val di Pesa e Valdarno fin dall’alto medioevo e ne saranno importanti testimonianze la Pieve di Santa Maria Novella, in bellissima posizione, il borgo di Castelvecchi, il mulino di San Cassiano ed il Castello di Volpaia.

Al termine della camminata, in libertà, una tipica merenda nella caratteristica bottega del borgo a coronare la splendida giornata.

Ritrovo: ore 8 presso parcheggio Piscina del Chianti a San Casciano. Ore 9 presso parcheggio a Volpaia. Durata escursione: intera giornata. Trasferimento: mezzi propri. Lunghezza: 16 km circa. Difficoltà: facile. Impegno: medio.

Occorrente: pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking obbligatorie, abbigliamento di stagione (pile, giacca, guscio e/o kway). Quota di partecipazione: 13 euro per persona.

Info e prenotazioni: Eleonora 392 0579570 – Samuele 338 4611098 – leviedelchianti@gmail.com – www.leviedelchianti.it.

Leggi altri articoli...