Ruffino, storica azienda vitivinicola toscana fondata a Pontassieve nel 1877, sarà protagonista alla Milano Design Week con la mostra ORObyRUFFINO.

Un progetto unico, ispirato dal suo iconico vino Riserva Ducale Oro (Chianti Classico Gran Selezione) e dal grande design italiano.

Una delle piazze principali della città, piazza Sempione, si tingerà̀ d’oro, e i due famosi Dazi di Levante e di Ponente diverranno il palcoscenico perfetto per celebrare il design, la grande enologia e la maestria italiana secondo Ruffino.

ORObyRUFFINO si propone quindi di creare una sorta di piazza immaginaria, dove la maestria italiana si fonde armoniosamente con l’arte e il design.

Il Dazio di Levante sarà̀ il cuore della mostra, che porterà̀ i visitatori ad immergersi in un’esperienza multisensoriale e introspettiva. Sei artisti e designer internazionali di talento – Filippo Carandini, Rachel Lee Hovnanian, Chiara Lorenzetti, Ettore Marinelli, Tristano di Robilant e Officine Saffi Lab – sono stati chiamati da Ruffino con l’obiettivo di esprimere la propria visione artistica e la relazione personale con l’oro, da sempre elemento alchemico di trasformazione ed elevazione.

Attraverso un’esperienza visiva e sinestetica, animata anche dalle interviste ai 6 designer/artisti, i visitatori avranno la possibilità̀ di comprendere appieno le opere e vivere “una connessione istantanea” per citare la nuova campagna di comunicazione di Ruffino.

Connessioni che danno forma a spazi, luoghi e materiali e si riflettono nell’esperienza di chi le osserva. Il visitatore ha così l’occasione di sentire, fondersi, cambiare, riflettere, accogliere il personale concetto di “ORO”.

In questa forma di relazione, il rapporto con i fine wine Ruffino diventa un’esperienza libera, personale e allo stesso tempo collettiva e di grande impatto emotivo.

Ruffino Riserva Ducale Oro Gran Selezione si conferma quindi non solo come un’eccellenza enologica, ma anche come un ponte tra il patrimonio valoriale e la creatività̀ italiana.

È un punto che unisce tradizioni del passato con la best practice del presente, rendendo omaggio alla ricchezza, alla varietà̀ culturale e alla maestria artistica dell’Italia.

L’esperienza si arricchisce nel Dazio di Ponente, che sarà vestito Ruffino, con allestimenti dedicati in collaborazione con La Manufacture, che rispecchieranno la nuova anima dell’azienda.

Piatti selezionati in abbinamento ai vini Ruffino all’ORO BAR, dove i visitatori, tutti i giorni e per l’intera durata della mostra, potranno degustare etichette del brand, provare l’offerta à la carte con piatti selezionati in abbinamento ai vini Ruffino e sorseggiare il nuovo signature cocktail Golden Vision, realizzato da Patrick Pistolesi in onore di Riserva Ducale Oro. Pistolesi è bartender di fama internazionale e anima creativa di Drink Kong, cocktail bar n. 21 al mondo nella classifica dei 50best.

 

“Ruffino – commenta Sandro Sartor, presidente e amministratore delegato di Ruffino – sta scrivendo una nuova emozionante pagina della sua storia, che eleva il sogno imprenditoriale e l’approccio pioneristico dei nostri fondatori nel 1877 e che si ispira all’iconico design italiano e alla bellezza che questo riesce a evocare”.

“Il protagonista di questa evoluzione – conclude – oggi come allora, è Riserva Ducale Oro, attorno al quale è stata sviluppata, nel segno della maestria italiana, capace di creare design, vino, bellezza, raffinata inclusività̀, la nuova campagna di comunicazione globale “An Instant Connection” e questa meravigliosa mostra OrobyRuffino, e le tante attività correlate, che andranno in scena alla prossima Milano Design Week”.

Info: orobyruffino.ruffino.it/

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...