La giunta regionale della Toscana ha adottato un provvedimento formale per affrontare l’impatto degli attacchi di peronospora che, nel corso del 2023, hanno causato danni ingenti alle aziende viticole toscane.

Nell’ultima seduta è stata infatti approvata, su proposta dell’assessora all’agricoltura Stefania Saccardi, la declataroria di eccezionalità, uno strumento che consentirà di poter richiedere l’accesso alle misure varate dal Governo per affrontare le conseguenze di questa malattia.

In Toscana, a seguito di una attenta ricognizione delle segnalazioni presentate dalle aziende viticole, sono stati riscontrati danni per oltre 260 milioni di euro.

Essendo una cifra superiore al 30% della produzione lora vendibile è stato possibile chiedere l’attivazione del Fondo nazionale di solidarietà varato dal Governo per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva delle aziende colpite.

Di qui la richiesta di riconoscimento dell’eccezionale attacco di peronospora, passo necessario per poter accedere agli interventi previsti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...