Ponti, castelli, pievi, santuari e cappelle.

Dalla Pieve di San Pietro in Bossolo alla chiesa di Santa Maria a Linari, dal ponte di Romagliano di Sambuca alla Cupola di Semifonte, da Badia a Passignano all’orto botanico di Vico d’Elsa, passando per l’Osservatorio polifunzionale del Chianti.

Ci sono tutti i siti storico-culturali di maggior interesse del territorio comunale nella nuova mappa turistica, uscita da alcune settimane, che il Comune di Barberino Tavarnelle ha realizzato con l’obiettivo di incrementare gli strumenti di informazione e di promozione da distribuire ai visitatori, alle strutture ricettive e agli operatori economici del territorio.

La nuova cartina, che sul retro riporta anche le informazioni turistiche dettagliate relative ai borghi di Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle e San Donato in Poggio, è disponibile presso gli InfoPoint del Castello di Barberino Val d’Elsa e di piazza Malaspina a San Donato in Poggio.

“Abbiamo stampato 20.000 copie di questa piccola bussola cartacea, che raffigura le risorse e i punti di interesse di tutto il nostro territorio” dice il sindaco David Baroncelli.

“Particolare – sottolinea – è anche la realizzazione, che si avvale di disegni fatti a mano utilizzando la tecnica dell’acquerello”.

“Lo strumento maneggevole – aggiunge ancora il sindaco – intuitivo e facile da portare in viaggio, ha l’aspetto di un’antica mappa del tesoro. Che invita alla ricerca delle innumerevoli bellezze e delle testimonianze del passato presenti nel territorio”.

 

“Una caccia emozionale – conclude – che conduce a spasso nel tempo sulle tracce delle antiche origini di Barberino Tavarnelle”.

La mappa riporta anche i riconoscimenti e i simboli identificativi delle reti nazionali di cui il Comune fa parte: come il marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione, i simboli del network Borghi più belli d’Italia e dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, il logo dell’Ambito Turistico Chianti e del relativo portale on line VisitChianti.

Lo strumento è disponibile in forma gratuita per i visitatori e gli addetti ai lavori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...