Si sta svolgendo presso il ristorante “Il Caminetto” di Firenze la serie di appuntamenti enogastronomici (il primo si è svolto il 19 ottobre) organizzati dall’associazione culturale VinoPeople: “Uguali ma Diversi” è il primo ciclo di serate che accompagneranno gli ospiti nel corso degli eventi in programma, in un percorso sensoriale di scoperta e guida all’abbinamento.

Un vitigno piuttosto che un vino raccontano un pezzo di territorio, un itinerario creativo che nasce anche grazie all’interpretazione e all’ingegno di un produttore, un racconto che spesso trova una strada diversa da un vigneto a un altro.

Il Sangiovese, la Vernaccia, il Merlot sono solo alcuni dei vitigni che nel territorio toscano, e non solo, vengono declinati con stili diversi: uve che danno origine a vini uguali per definizione, ma tanto differenti nell’esperienza sensoriale e gustativa di ognuno di noi.

Nel corso delle prime serate a tema (iniziati il 19 ottobre scorso), saranno presenti i rappresentanti delle aziende produttrici dei vini in degustazione, che racconteranno ognuno il proprio territorio e la filosofia produttiva, per aprirsi poi al confronto con il pubblico presente alla serata.

I cinque incontri, condotti da Sara Cintelli e Milko Chilleri, nascono in collaborazione con il ristorante “Il Caminetto” di Firenze, per ogni serata in programma, sarà servito un menù originale che valorizzerà l’abbinamento cibo-vino, una narrazione che in base alla tipologia e struttura del vino, accompagnerà la degustazione.

“Nel nostro ristorante selezioniamo i fornitori con grande meticolosità, verificando con estrema attenzione i processi produttivi sia delle materie agricole che degli approvvigionamenti delle carni, dei prodotti ittici, dei formaggi. E comunque, di tutto ciò di cui abbiamo bisogno per svolgere la nostra opera” racconta Alessandra Aiazzone, ristorante “Il Caminetto”.

Il programma completo delle serate

📌 26 ottobre, ore 19.30

“Il vino e la terracotta” – Fattoria di Petrognano, La Querce, Podere Ema

  • Disco di sfoglia con patè toscano e caramello al Vin Santo del Chianti
  • Paccheri di Gragnano su specchio di pomodori datterini, guanciale e riccioli di ricotta
  • Filetto di “Grugno di Macchia” al forno con purea aromatizzata al timo
  • Tortina di mele con crema pasticcera

📌 9 novembre, ore 19.30

“Il Chianti Classico d’altura” – Podere Capaccia, Podere Castellinuzza, Rocca di Castagnoli

  • Toscafel: crocchette di ceci rosa del Valdarno con vellutata di yogurt e cavolo nero
  • Rigatoni di Gragnano IGP in crema di “Blu del Chianti”, mela verde e mosto cotto d’uva
  • Straccetti di Chianina IGP ai carciofi 
  • Castagnaccio con mousse di ricotta

📌 23 novembre, ore 19.30

“Rossi fuori dal coro” – Marzocco di Poppiano, Poggio alle Monache, Monastero dei Frati Bianchi

  • Fiori di zucca, ripieni di ricotta di pecora, sfumati con birra artigianale
  • Risotto con zucca Lorenzini, granella di salame rosolato di cinghiale e sesamo nero
  • Millefoglie di vitella, patate e salvia
  • Panna cotta al Vin Santo del Chianti con velo croccante di cantucci alle mandorle

📌 14 dicembre, ore 19.30

“La contemporaneità nel Brunello” – Sanlorenzo, San Guglielmo, Querce Bettina

  • Pecorino affinato in vinacce, fritto e servito su cruditè di pere
  • Tortelli di ricotta e spinaci con pesto di salvia e noci
  • Brasato di Chianina IGP con purea di sedano rapa
  • Assortimento di cioccolatini di nostra produzione

Per ogni serata sarà ospite il Vermut Castelgreve della cantina Castelli del Grevepesa.

Le serate si svolgono presso il ristorante “Il Caminetto”, in via dello Studio a Firenze, in collaborazione Pulltex Italia D&G Selezione e il Rotary San Casciano Chianti.

Posti in prevendita acquistabili in prevendita direttamente sulla piattaforma Eventbrite, per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@vinopeople.it oppure direttamente presso il ristorante “Il Caminetto” al numero 0552396274.

Nel mese di gennaio 2024 avrà inizio il secondo ciclo di incontri: per conoscere il programma nel dettaglio e scoprire il tema di ogni serata, sarà possibile consultare il sito dell’associazione www.vinopeople.it.

Associazione VinoPeople

Ha lo scopo di divulgare e promuovere la cultura enogastronomica territoriale.

L’associazione si occupa di organizzare eventi pubblici e privati, offrire attività di valorizzazione e visibilità del territorio, delle aziende associate e dei loro prodotti enogastronomici.

E’ impegnata in attività editoriali e nella creazione di sinergie con imprenditori e operatori dell’enogastronomia finalizzate alla diffusione di modelli di benessere e salute, improntati sulla cultura dei prodotti alimentari e vinicoli.

(CONTENUTO SPONSORIZZATO)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...