La Camminata tra gli Olivi promossa in tutta Italia dall’Associazione nazionale Città dell’Olio fa tappa anche a Castelnuovo Berardenga.

L’iniziativa è in programma domenica 29 ottobre con un’escursione organizzata dall’Associazione Camminando a Quercegrossa e dal GEB (Gruppo Escursionisti Berardenga).

L’itinerario, lungo circa 12,5 km, accompagnerà i partecipanti a riscoprire la ricchezza paesaggistica e architettonica locale e la coltura olivicola toccando le zone di Chieci (nella foto in alto) e Misciano prima di raggiungere Borgo Scopeto per una visita all’omonima azienda e la degustazione dei loro prodotti, a partire dall’olio Evo.

L’iniziativa conta, in tutta Italia, sul patrocinio di Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Unipli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), LILT e Fondazione Italiana Fegato.

Info

Il ritrovo è fissato alle ore 8.15 in località Corsignano, lungo la SP102 direzione Vagliagli, mentre l’escursione partirà alle ore 8.45.

I partecipanti possono iscriversi direttamente sul posto, ma è preferibile farlo in anticipo attraverso i siti internet delle due associazioni organizzatrici, Associazione Camminando a Quercegrossa (qui) e GEB, Gruppo Escursionisti Berardenga (qui), consultando la sezione sul percorso della settimana.

Per partecipare è obbligatorio attivare un’assicurazione giornaliera al costo di 5 euro, da fare prima della partenza e non richiesta per gli iscritti alle associazioni affiliate alla FIE, Federazione Italiana Escursionismo, e a Federtrek.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare le due associazioni agli indirizzi mail camminandoaquercegrossa@gmail.com o info.gebsiena@gmail.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...