“Negli agriturismi toscani ci sono prenotazioni fino a ottobre. Nei luoghi in cui il turismo di provenienza è straniero c’è stato il sold out e questo vale per il Chianti, soprattutto senese, in particolar modo la Val d’Orcia. Con la bella stagione e le temperature sopra la media, ormai anche ottobre è un mese da pienone”.

A dirlo sono Fabiola Materozzi, di Confagricoltura Toscana e Daniela Maccaferri di Agriturist Toscana commentando i dati sugli agriturismi diffusi dalla Regione Toscana e dal Consorzio Colli Chianti Fiorentini.

Chianti Fiorentino in contro tendenza: “Turismo, estate top, +20% negli agriturismi”

“Le sensazioni per il Chianti, soprattutto senese e in particolare la Val d’Orcia, sono molto positive – aggiungono Materozzi e Maccaferri – Noi siamo molto soddisfatti, anche se va detto che non c’è il sold out in tutta la Regione”.

“Ci sono forti discrepanze – rimarcano – tra aree interne e quelle della costa e questo è un dato da non sottovalutare”.

“Tuttavia un ottobre così da record – concludono – ci fa capire che l’era post Covid, col turismo in grande stile, è ufficialmente iniziata. A livello regionale i turisti Usa rappresentano la gran parte dei visitatori”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...