Tutto pronto a Castellina in Chianti per una nuova edizione di Calici di Stelle, in programma da mercoledì 9 a domenica 13 agosto.

Con escursioni, musica, degustazioni, osservazione del cielo nella notte di San Lorenzo e, per la prima volta, una finale regionale legata al concorso di Miss Italia.

Il programma

La cinque giorni dedicata a Calici di Stelle prenderà il via mercoledì 9 agosto con la “Camminata nelle vigne al tramonto” organizzata in collaborazione con l’associazione Camminando a Quercegrossa.

L’appuntamento inizierà alle ore 18.30 da Rocca delle Macie e toccherà, con un percorso fra filari e cantine, Lilliano, con aperitivo presso la Tenuta di Lilliano, Quornia e Molino di Bombi. Il rientro è previsto intorno alle 22.30.

Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 6 agosto scrivendo a camminandoaquercegrossa@gmail.com.

Giovedì 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, sarà la volta di “Calici della Castellina in Chianti” che, dalle ore 18, animerà il centro storico del paese con degustazioni di street food e vini di produzione locale, musica e osservazione del cielo e delle stelle con l’Unione Astrofili Senese presso il camminamento esterno delle mura.

Nella stessa serata, sarà possibile visitare il Museo Archeologico del Chianti, aperto gratuitamente e con orario straordinario, e la mostra “L’éternité de la fereur” di Charles Szymkowicz arricchita dagli scatti del fotografo Hubert Grooteclaes e nata come omaggio a Leo Ferré, artista poliedrico legato a Castellina in Chianti, dove è morto nel 1993.

Venerdì 11 agosto, a partire dalle ore 18, piazza del Comune sarà animata da Calici d’Italia, con vini e prodotti in arrivo da diverse regioni per una serata dedicata alle eccellenze enogastronomiche della Penisola accompagnata da musica dal vivo.

Sabato 12 agosto, a partire dalle ore 20.45, Castellina in Chianti ospiterà in piazza del Comune, per la prima volta, la finale regionale di Miss Italia che porterà all’elezione di Miss Rocchetta Bellezza Toscana 2023.

La ragazza che indosserà la fascia parteciperà di diritto alle prefinali nazionali del concorso.

La serata sarà condotta dalla castellinese Cristina Cellai, seconda classificata a Miss Italia 1998, e Raffaello Zanieri, presentatore di selezioni e casting del concorso da diverse edizioni.

Cristina Cellai: bellissima e unica. Via dalla tv per famiglia e affetti

L’appuntamento sarà un momento di promozione del territorio e delle sue eccellenze grazie ai numerosi sponsor locali che hanno sostenuto l’organizzazione dell’evento insieme a Cristina Cellai e al Comune.

I biglietti, al costo di 5 euro, sono già disponibili presso il Museo Archeologico del Chianti, in piazza del Comune.

 

Il programma di Calici di Stelle si chiuderà domenica 13 agosto con un doppio appuntamento in piazza del Comune: alle ore 17 i più piccoli potranno partecipare al concorso di pittura dedicato al tema “Vino e Castellina”, mentre dalle ore 20 ci sarà musica dal vivo per tutti.

Calici di Stelle è promosso in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino.

A Castellina in Chianti conta sulla collaborazione del Comune, dell’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti e del Gruppo Idea Giovani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...