Ritorna, come sempre attesissimo, l’appuntamento organizzato dai Viticoltori di Castellina in Chianti: la “Pentecoste a Castellina” si terrà infatti da venerdì 26 a domenica 28 maggio a Castellina in Chianti.

Si parte come sempre alla grande il venerdì sera (26 maggio) “A cena con il Classico”: dalle 20 consueta cena caratteristica nel camminamento medievale del paese, accompagnata dai migliori Chianti Classico di Castellina, curata dal ristorante “Albergaccio di Castellina”.

“A Cena con il Classico” 2023: il menu

  • Benvenuto dalla cucina

  • “Condito” del Chianti -scamerita di maiale sott’olio- con salsa verde, giardiniera fatta in casa e maionese all’olio EVO del Chianti Classico

  • Farrotto mantecato con salsa di pomodorini datterini arrosto, spuma di caprino e lardo di Cinta Senese

  • Coniglio in arrosto morto con carota gratinata al sesamo

  • Cheese cake con biscotto morbido alle nocciole e gelatina al mango

Costo, 70 euro. Su prenotazione presso Ufficio Turistico di Castellina in Chianti (0577741392ufficioturistico@comune.castellina.si.it); ristorante “Albergaccio di Castellina” (0577741042info@ristorantealbergaccio.com).

 

Sabato 27 maggio, dalle 12 alle 20 in via delle Volte degustazione di vini con i produttori Chianti Classico di Castellina in Chianti.

Dalle 16.30 alle 19, presso la Casa dei Progetti, gioco a premi “Castellina in Gioco”.

Un divertente seminario-indagine con degustazione guidata di otto rossi internazionali in cui comprendere, cercare e trovare i tre vini del territorio condotto da Armando Castagno.

Su prenotazione: per prenotazioni e informazioni della masterclass-gioco a premi condotta da Castagno, contattare l’Ufficio turistico di Castellina in Chianti (0577741392ufficioturistico@comune.castellina.si.it).

Posti limitati, costo 50 euro a persona. La prenotazione darà diritto al calice della manifestazione in omaggio.

I premi per i primi tre classificati consisteranno in Magnum delle aziende prestigiose di Castellina in Chianti.

Domenica 28 maggio, dalle 12 alle 20 in via delle Volte degustazione di vini con i produttori Chianti Classico di Castellina in Chianti.

Le degustazioni dei vini dei 40 produttori di Castellina in Chianti di sabato e domenica prevedono l’acquisto di un calice della manifestazione: costo 20 euro.

Alle degustazioni di sabato e domenica parteciperà una delegazione delle UGA (Unità Geografiche Aggiuntive) del Chianti Classico.

 

Eventi collaterali

Sabato 27 maggio: dalle 18 alle 23 apertura straordinaria gratuita del Museo Archeologico del Chianti Senese (apertura ordinaria tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18, contatti info@museoarcheologicochianti.it, 0577742090).

Sabato 27 e domenica e 28 maggio lungo le vie del paese tour enogastronomico curato dai ristoratori di Castellina in Chianti.

Info e contatti associazione produttori: www.viticoltoricastellina.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...