Una rete escursionistica di 123 km con 15 sentieri mappati e segnalati per scoprire il territorio a piedi o sulle due ruote puntando su turismo sostenibile e mobilità dolce.

È quella promossa dalle amministrazioni comunali di Castellina in Chianti e Radda in Chianti con la collaborazione del CAI, Club Alpino Italiano, nell’ambito della REC, Rete Escursionistica del Chianti Classico che coinvolge tutti i Comuni dell’Ambito Turistico del Chianti.

Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano.

La mappatura dei sentieri naturali o su strade bianche nei territori di Castellina in Chianti e Radda in Chianti è iniziata nel 2019 insieme alla sezione di Siena del CAI.

Ed è continuata negli anni successivi con la verifica della loro percorribilità, la segnatura, la manutenzione e l’allestimento della cartellonistica, contando anche sulla collaborazione di una guida ambientale.

Ai 15 sentieri mappati si unisce la Via Romea Sanese, antico cammino che univa Siena e Firenze attraversando il Chianti.

 

Le amministrazioni comunali di Castellina in Chianti e Radda in Chianti ringraziano tutti i volontari della sezione di Siena del CAI, e in particolare Roberto Callaioli e Claudio Lucietto, per la collaborazione e la manutenzione portata avanti negli anni per sistemare la rete escursionistica.

Che oggi è pronta ad accogliere in sicurezza e con percorsi di diversa lunghezza tutti coloro che vorranno scoprire queste zone a piedi o in bicicletta.

Immersi nella natura e nel paesaggio chiantigiano: fra borghi, colline, vigne e olivi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...