Chi conosce Tommaso Ciuffoletti, che oggi lavora in Treedom, in passato per tanti anni in una azienda vitinivicola di Castellina in Chianti, sa quanto ami il vino e il suo mondo.

Tommaso Ciuffoletti

Non a caso, insieme ad alcuni amici divenuti compagni di un’avventura unica nel suo genere, è fra i creatori di “Sciornaia” e della Cantina del Rospo, una sorta di rinascimento enologico nella Maremma delle campagne di San Giovanni delle Contee (Sorano).

Un nome quasi da “Il Signore degli Anelli”, dove il mito e la leggenda sono diventati “il vino che non esiste”.

In realtà “Sciornaia” (e non solo, la gamma si è ampliata) esiste per davvero: e negli anni è diventato sempre più reale (qui la descrizione fatta da Leonardo Romanelli).

Ma qui non parleremo di questo. Parleremo invece della grande attenzione che Ciuffoletti continua a dedicare al mondo del Gallo Nero. Al Chianti Classico.

Chianti Classico Collection 2023

Una attenzione diventata un articolo, in realtà una sorta di saggio, pubblicato nei giorni scorsi su Intravino (lo leggete qui).

Si parla del territorio del Chianti Classico (e non lo si fa mai abbastanza); si parla degli assaggi fatti alla Chianti Classico Collection di febbraio. Si parla di “storia e terroir”.

E poi si parla delle UGA, la grande novità degli ultimi anni, destinata a disegnare anche il futuro del Gallo Nero.

Le undici Unità Geografiche Aggiuntive, che legheranno sempre di più il Chianti Classico al suo territorio, anzi, ai suoi territori: San Casciano, Montefioralle, Panzano in Chianti, Greve in Chianti, Lamole, Castellina in Chianti, Vagliagli, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, San Donato in Poggio, Radda in Chianti.

“Il Chianti Classico – scrive Ciuffoletti nella conclusione del suo articolo-saggio – è stato per me casa per tanti anni (e c’ho finito anche una macchina e un furgone per quelle strade). Oggi è forse la zona più cool del vino italiano. Spero che questa risorsa gratuita possa essere utile a farlo conoscere ancora un po’ di più”.

– INTRAVINO / Chianti Classico: Storia, territorio, UGA, terroir e assaggi (leggi qui)

Le undici UGA (Unità Geografiche Aggiuntive) del Chianti Classico

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...