Articolo disponibile anche in: Inglese

Sta per tornare la camminata attraverso un territorio che tutti ammirano: l’edizione 2019 di “Di borgo in borgo” sarà lungo l’Agliena dove si potranno visitare le briglie di Leonardo da Vinci.

E’ la passeggiata naturalistica con soste gastronomiche organizzata dalla Polisportiva Tavarnelle e Circolo Arci La Rampa, con la Sezione di Tavarnelle dell’Unicoop Firenze e la Uisp Firenze.

Domenica 8 settembre si partirà per 12 chilometri ricchi di fascino. Alle 9 previste le iscrizioni in piazza Matteotti a Tavarnelle, quindi alle 9.15 partenza.

La passeggiata prevede il passaggio lungo la valle dell’Agliena e alle briglie di Leonardo da Vinci: le strutture utilizzate come dighe sul fiume dopo la distruzione della città di Semifonte e studiate in modo approfondito dal Genio di Vinci (che ne ha scritto anche nei suoi codici) e da poco restaurate e ripristinate.

Durante la camminata sono previste la visita alla Fattoria Le Torri per la colazione e quella all’Azienda Agricola La Spinosa per il pranzo, quindi la visita alla Fattoria Villa Spoiano e infine l’arrivo al Parco del Mocale per la merenda.

Si raccomandano scarpe chiuse. Il costo della passeggiata è di 15 euro per gli adulti e di 8 per i bambini fino a 10 anni. Il ricavato sarà devoluto per la struttura del Parco del Mocale.

Per info e prenotazioni (entro il 6 settembre): circololarampa@gmail.com, info@polisportivatavarnelle.it, 0558077240, 3338870477, 3409804833.

Leggi altri articoli...