Articolo disponibile anche in: Inglese

Il profilo di un grande gallo fatti di acini di Sangiovese che esce da una bottiglia di Chianti Classico accoglie da questa mattina, lunedì 11 febbraio (fino a domani, martedì 12)  il pubblico della XXVI edizione della Chianti Classico Collection alla Stazione Leopolda.

Anche quest’anno i produttori del Gallo Nero presentano le nuove annate del Chianti Classico ai massimi esperti del settore, in un evento che rappresenta un’occasione unica per conoscere a fondo la denominazione, le sue etichette e le ultime novità da uno dei territori vinicoli più importanti del mondo.

Chianti Classico Collection 2019

I NUMERI

Un evento che cresce di anno in anno, come dimostrano i suoi numeri: 197 le aziende presenti in questa edizione che segna il record di presenze di produttori nella storia della “Collection”.

731 le etichette in degustazione per un totale di oltre 9.500 bottiglie che saranno aperte e servite direttamente dai produttori e da una squadra di 50 sommelier nella due giorni di manifestazione, alla presenza di oltre 250 giornalisti provenienti da 30 diversi Paesi del mondo e più di 1.800 operatori, italiani e stranieri.

78 le anteprime da botte dell’annata 2018 e oltre 100 le etichette di Chianti Classico Gran Selezione.

Chianti Classico Collection 2019

PARLA IL PRESIDENTE MANETTI

“Partecipo alla Collection dalla sua prima edizione ma è la mia prima da presidente del Consorzio Vino Chianti Classico – afferma Giovanni Manetti – E’ un onore per me accogliere in questa veste i tanti amici della stampa nazionale e internazionale e del trade che passeranno a trovarci dalla Leopolda”.

“In questi giorni – rilancia – avremo modo di presentare a un pubblico estremamente qualificato il risultato del nostro lavoro. Lo facciamo sempre con una certa emozione e sempre più con la consapevolezza che la strada della qualità e del rispetto del territorio che ci è stato affidato, sia l’unica possibile, non solo per ottenere grandi vini e i risultati straordinari che pubblico e critica ci attribuiscono ormai da molti anni, ma anche per trarre la massima soddisfazione da quello che facciamo ogni giorno”.

➡️ Un super top del vino “Ambasciatore ad honorem” del Chianti Classico: Steven Spurrier

Chianti Classico Collection 2019

IL PROGRAMMA: LA GRANDE NOVITA’…

Il programma: oggi, lunedì 11 febbraio sarà dedicato, come di consueto, alla stampa e agli addetti ai lavori, il martedì 12 alla stampa e, per la prima volta, al consumatore finale, che potrà accedere dalle 14 alle 19.30 comprando un biglietto al costo di 40 euro (20 euro la quota per i sommelier delle principali associazioni nazionali).

Leggi altri articoli...