Articolo disponibile anche in: Inglese

Sono numeri in grande crescita quelli riferiti ai matrimoni in Toscana: si parla di una delle regioni più belle di Italia, in grado di offrire attrattive differenti tra loro che vanno dalle città di arte (Firenze e Pisa su tutte) e che arrivano poi alle zone collinari o di campagna, come il Chianti, con ricche tradizioni enogastronomiche.

Negli ultimi tempi è aumentata vertiginosamente la richiesta di matrimoni da queste parti, soprattutto con riferimento alle coppie di stranieri che sognano di venire in Italia per coronare il proprio legame d’amore.

Analizzando i numeri per avere un quadro più completo della situazione, la Toscana è la prima regione di Italia per richieste da parte di matrimoni per stranieri con il 32% circa di preferenze; seguono la Lombardia e la Campania rispettivamente con 16% e 14%.

Il dato interessante è legato, come si diceva, alla crescita delle zone collinari e di campagna, non soltanto alle richieste su Firenze. E la zona del Chianti da questo punto di vista è un esempio esplicativo.

Ci sono realtà specializzate in matrimoni nel Chianti, come ad esempio Duesudue Wedding,che propongono soluzioni personalizzate anche basandosi sul ricco patrimonio enogastronomico che è tipico di questi territori.

L’intero Chianti è piena di location ideali per un matrimonio, dalle ville alle dimore storiche passando per castelli, agriturismi, casali, bed and breakfast, alberghi di lusso ecc… quella del Chianti è una regione storica della Toscana, una zona collinare celebre in tutto il mondo per il vino che viene prodotto da queste parti.

Una zona con tanto verde dove le distese di olivi si perdono a vista d’occhio e, soprattutto in autunno ed in primavera, si mischia ai colori spettacolari che la natura qui è in grado di regalare. Tonalità intense come intensi sono odori e sapori dei prodotti tipici di queste zone.

Diverse motivazioni che pongono il Chianti tra le regioni più ricercate dai turisti stranieri non soltanto per viaggi ed escursioni, ma anche per cerimonie e matrimoni.

Un fenomeno che rientra nel concetto del wedding tourism, turismo matrimoniale per l’appunto, ovvero tutto l’incoming di turisti che dall’estero arriva in Italia per partecipare ad un matrimonio e che inevitabilmente genera un indotto.

Un giro d’affari che muove circa 1,3 milioni di presenze. Ebbene la Toscana è la regina di Italia in materia di wedding tourism, la più richiesta soprattutto da inglesi ed americani.

Leggi altri articoli...