Articolo disponibile anche in: Inglese

“Il bello di essere piccoli ma di pensare in grande”: è lo slogan che accompagna la rassegna 2018/2019 del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val d’Elsa), che da novembre ad aprile incornicia oltre una trentina di appuntamenti tra teatro ragazzi, popolare toscano, teatro contemporaneo e di ricerca, teatro a km 0, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.

In poco meno di sei mesi ben 22 titoli, che con le repliche diventano 34 appuntamenti, ovvero quasi una media di sei al mese. Cinque sezioni divise per genere che vedono impegnati più direttori artistici.

Ci sono tre produzioni originali tutte in prima nazionale firmate dal Teatro Comunale Regina Margherita. Nel complesso si tratta di una stagione variegata, che si rivolge a molti, che guarda con particolare interesse alle famiglie, ma non dimentica di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica.

“Quest’anno – spiega Sara Innocenti, il presidente dell’associazione culturale “Marcialla” – i curatori delle rassegne hanno lavorato di pari passo per creare una sinergia fra le diverse proposte teatrali. La prosa sarà accompagnata dalle note musicali della lirica italiana in due spettacoli che vedranno cantanti lirici, interpreti, attori e musicisti alla riscoperta di personaggi e storie della tradizione lirica toscana e italiana”.

“L’impegno civile – rimarca – da sempre è stato uno degli obbiettivi del nostro operato, per questo il cartellone ospita uno spettacolo per ragazzi in ricordo della prima guerra mondiale e un monologo sulla figura di Danilo Dolci. A questo proposito ricordo che il teatro è impiegato nel progetto di laboratorio con la comunità di Corleone e che lo spettacolo “Stile Farfalla” di Francesco Mattonai ha vinto la menzione d’onore per il Premio “Giacomo Matteotti” per la letteratura e il teatro a cura della presidenza del Consiglio dei Ministri”.

“Le opere in produzione a cura della compagnia Tealtro – conclude – sono: “Le Relazioni Pericolose” dello scrittore Pierre del La Chlois, “La Conquista della Luna”, commedia romantica che si sviluppa in prossimità dell’allunaggio del 1969 e “Grazie per la Compagnia” spettacolo divertente sulla tematica della solitudine degli anziani e dell’importanza di farsi compagnia”.

Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa, altri eventi e Jazz & Wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano.

Il programma completo si trova su www.teatromargherita.org; telefono 0558074348, info@teatromargherita.org.

Leggi altri articoli...