Articolo disponibile anche in: Inglese

La quintessenza della toscanità. Un prodotto che “chiama” la griglia… .

La Salsiccia Toscana è un vero e proprio… stile di vita. Un prodotto-icona della nostra regione.

E anche del Chianti: economico, gustoso, conviviale.

“Mettiamo due salscicce sul fuoco”: è una delle espressioni che sentirete molto spesso nelle nostre case, in particolare nei periodi invernali, magari con il camino acceso.

Ce la facciamo raccontare alla Macelleria Consortini Leonardo, in via Roma a Tavarnelle.

La “ricetta”? Maiali rigorosamente toscani. Carne dal prosciutto, dalla spalla e dalla pancetta.

Per la parte grassa e quella magra a decidere è il macellaio-norcino, qui si opta per una percentuale del 75% magro e 25% grasso. Si trita tutto, con una “grana” specifica, apposita per la salsiccia: poi aromi (tutti naturali) “segreti”, sale e pepe.

L’insaccamento è rigorosamente in budello naturale. Il maiale viene macellato il lunedì, il mercoledì viene lavorato e le salsicce… sono pronte (e mangiabili) da subito.

La Macelleria Consortini Leonardo a Tavarnelle è “Impresa storica dall’anno 1837”.

Recita così un certificato che, rilasciato dalla Camera di Commercio, sta appeso ad una parete dell’Antica Macelleria Consortini.

Antica: è proprio il caso di dirlo. La sua storia infatti affonda le radici in un passato molto lontano. Quando, oltre tre secoli fa, i parenti aprirono tre negozi: a Tavarnelle, Poggibonsi e Volterra.

Passato attraverso innumerevoli generazioni, il primo vive ancora. Al civico 130 di via Roma, davanti alla chiesa di Sant’Anna.

Qui Leonardo, attuale proprietario insieme a Gianni Nonmeneavviddi, sono memoria e presente. E futuro. E sulla salsiccia non si scherza: “Le produciamo tutto l’anno, 40-50 kg alla settimana”.

Leggi altri articoli...