Articolo disponibile anche in: Inglese

Si avvicina la premiazione del concorso annuale Il Magnifico, che il 15 marzo rivelerà, presso le Cantine Antinori, qual è il miglior olio extravergine di oliva disponibile sul mercato europeo.

Nell’attesa del verdetto finale, abbiamo scambiato qualche parola con un grande pizzaiolo napoletano, che proprio all’edizione scorsa 2017 del concorso ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Pizzeria dell’olio dell’anno”: Vincenzo Capuano.

Un premio che Capuano si è meritato grazie alla sua “Pomodorosa”, pizza cult del brand partenopeo, quando ancora era rappresentante (nel mondo) della catena di ristoranti napoletana “Rossopomodoro Lab” e lavorava a Milano per uno dei suoi ristoranti.

Il pizzaiolo considera Il Magnifico “non solo un premio prestigioso, ma anche un ottimo incentivo a raggiungere l’eccellenza”, perché secondo lui “sprona ristoratori e produttori di olio a lavorare con tenacia e dedizione per raggiungere risultati sempre migliori”.

Spostando l’argomento sul protagonista di questo concorso? “L’olio – continua Capuano – è uno splendido dettaglio nella preparazione della pietanza, la cui importanza non è davvero da sottovalutare, dato che la scelta dell’olio giusto fa la differenza”.

“Per me – sottolinea la “superstar della pizza” – è fondamentale utilizzare un olio di qualità, per poter così esaltare al meglio i sapori delle mie creazioni”.

“Perché – spiega Capuano – ci sono notevoli variazioni tra un olio e un altro, che ne riguardano, ad esempio, il gusto, la fluidità e la leggerezza. Utilizzare un olio sbagliato trasformerebbe una buona pizza in un flop”.

Al momento Capuano è un pizzaiolo pieno di impegni: oltre a seguire le attività dei tre ristoranti di famiglia, i due “Capuano’s” (a Milano e a Porto Recanati, in provincia di Macerata) con l’aiuto del padre e “Annarè” (a Marcianise, in provincia di Caserta) col sostegno della madre e della sorella, Capuano ha un progetto speciale in mente.

“È il mio sogno da una vita . dice con emozione il pizzaiolo – tornare a Napoli e aprire una pizzeria di fronte al mare. Un sogno che a breve sta per diventare realtà!”.

A marzo la nuova pizzeria “Vincenzo Capuano” accenderà per la prima volta il suo forno, con vista direttamente sul golfo di Napoli. E sono tutti pronti, Capuano per primo, per questo attesissimo evento.

Cosimo Ballini

Leggi altri articoli...