Articolo disponibile anche in: Inglese

Tavarnelle, San Donato in Poggio, Badia a Passignano diventano occasione e strumento di formazione turistica.

Tre nuovi itinerari elaborati e individuati dal Comune di Tavarnelle insieme ai cittadini e alle associazioni nell’ambito di un più ampio piano di valorizzazione delle risorse e delle eccellenze del territorio, che investe su nuove strategie di marketing territoriale.

E lancia inedite opportunità di conoscenza delle potenzialità culturali e turistiche delle mille anime del Chianti, conteso da borghi, castelli, ponti, mulini, pievi, torri ed emergenze architettoniche che testimoniano il passato monumentale che trova casa a Tavarnelle.

Nella campagna amata e vissuta da Galileo, Leonardo, Michelangelo, Machiavelli la terra torna protagonista, plasmata dalla mano dell’uomo e della cultura contadina.

Ha preso il via lunedì 15 gennaio il ciclo di appuntamenti, accompagnato dalle prime verifiche dei percorsi, rivolto agli operatori del settore e aperto ai cittadini e alle associazioni. Il 22 è toccato a palazzo Malaspina, per l’avvio del nuovo tour nel borgo di San Donato. Terza occasione di scoperta il 29 gennaio con l’abbazia di San Michele a Badia a Passignano.

Il lavoro scaturisce dagli itinerari tematici individuati nel Piano Operativo Turistico realizzato dal Comune in collaborazione con l’operatore SL&A Turismo e territorio.

Numerosi sono stati i momenti di confronto realizzati con i principali protagonisti che gestiscono le risorse locali. Una caratteristica che accomuna i percorsi è la tematicità.

Sono percorribili a piedi, in auto, in moto, in bicicletta, alcuni anche a cavallo, e si snodano nei tre centri lungo strade pubbliche, asfaltate e bianche per dare valore alle risorse presenti, pubbliche e commerciali. Per informazioni: 0558050824.

Leggi altri articoli...