Articolo disponibile anche in: Inglese

Tornerà, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, il Rural Festival a Gaiole in Chianti: prima, il 2 e 3 settembre, sarà nel parmense. Il 16 e 17 settembre invece sbarcherà di nuovo a Gaiole in Chianti.

Dalle 10 alle 19 la grande protagonista sarà la biodiversità agricola. Animali di razze antiche e varietà vegetali: maiale nero di Parma e cinta senese; pecora cornigliese, massese e garfagnina; cavallo bardigiano, asino romagnolo e amiatino.

E ancora la bovina grigia appenninica, bardigiana, ottonese e bianca valpadana; tacchino di Parma e Piacenza; gallina romagnola e pollo del Valdarno; rari vitigni e antichi pomodori di Parma.

Esposizione trattori: messa in moto con esperti motoristi dei modelli Landini e Lamborghini prodotti fra gli anni Trenta e Cinquanta.

Stand gastronomici e degli agricoltori: prosciutto di maiale nero, pane grano del miracolo e marocca di casola, focaccia di frumento gentilrosso, testaroli della Lunigiana con farro, polenta formenton ottofile Garfagnana, polpa di pomodoro riccio di Parma, erbe chiantigiane, torta di patat quarantina, cipolla borettana, fagiolo zolfino, latte di asina, vini lambrusco… .

E tanto, tanto altro. Info: www.rural.it.

Leggi altri articoli...