Articolo disponibile anche in: Inglese

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, l’Associazione Viticoltori Montefioralle torna a presentare una iniziativa davvero eccezionale, che crea un sapiente mix fra territorio chiantigiano, il suo vino di riferimento, la buona cucina e la buona musica.

Stiamo parlando di “A cena con i viticoltori di Montefioralle”, la cena aperta al pubblico nel magico scenario di Villa Calcinaia (a Greve in Chianti), prevista per venerdì 30 giugno a partire dalle ore 20.30 (si inizia alle 20 con un aperitivo in giardino).

Una delle più belle ville del Chianti, una tavola attorno alla quale sedersi e gustarsi, accompagnati da piatti deliziosi, i migliori vini del territorio. Cosa volete di meglio in un venerdì di inizio estate?

Il menu prevede: sformatino di melanzane ripieno di pappa al pomodoro con concassé di pesto basilico e menta; crespella di verdure di stagione con fonduta; coscia di faranona ripiena con riduzione al vino rosso e verdure alla griglia; zuppa inglese.

I vini in abbinamento saranno (ovviamente) Chianti Classico e Chianti Classico Riserva di tutti i produttori dell’Associazione Viticoltori Montefioralle.

Divenuta ormai promotrice appassionata (e creativa) dei “Galli Neri” prodotti in questo lembo di Chianti Classico attorno al Castello di Montefioralle. Una sorta di “cru”, di territorio specifico dentro al territorio del Chianti Classico.

La cena sarà arricchita dal prezioso contributo di Rossana Fani e Raffaello Ravasio, un duo che con flauto e chitarra accompagnerà musicalmente durante la serata le portate e i vini. Eseguendo brani, fra gli altri, di Mozart, Bach e Vivaldi.

Prezzo: 35 euro a persona; 30 euro per soci AIS, Enoclub, FISAR, ONAV. Posti limitati. Info e prenotazioni a: cena@viticoltorimontefioralle.com.

Leggi altri articoli...