Articolo disponibile anche in: Inglese

Domenica 25 giugno arriva l’escursione che chiude l’attività escursionistica diurna del GEB, Gruppo Escursionisti Berardenga.

L’“Anello delle Sette Chiese” è un giro molto interessante per le emergenze storiche e naturalistiche, in una zona poco conosciuta della provincia senese.

La frazione di Scrofiano, per molti sconosciuta, rappresenta il tipico esempio di borgo meritevole di una più ampia considerazione, alla luce della propria storicità, delle tradizioni, ma soprattutto per il notevole patrimonio artistico che possiede.

Di origini medievali, conserva praticamente intatta la conformazione urbanistica originale di forma ellittica con vicoli che si snodano fra gli edifici e diventano sempre più ripidi e tortuosi man mano che si sale verso la parte più antica.

All’interno del centro storico sono ancora ben conservati resti di torri, delle quali una molto bene, la Torre del Cassero dei Cacciaconti (sec. XII) vasta ed articolata costruzione in pieno centro storico della quale restano quasi intatti il cortile e la porta di accesso, tracce di mura, nonché alcune porte di accesso al paese, fra le quali spicca la Porta del Sole, appartenente alla più antica cerchia muraria e caratterizzata da un arco a sesto acuto in conci di pietra.

A fine escursione è previsto un  pranzo conviviale a base di salumi, pecorini, bresaola, porchetta, panzanella, vino, acqua, dolce e caffè al prezzo di 15 euro.

L’escursione è classificata E (Escursionistica) per il fondo e il dislivello, per cui è obbligatoria  la seguente attrezzatura: calzature da trekking o con suola molto scolpita, acqua in abbondanza (2 litri minimo), cappellino parasole e crema solare, spuntino.

Info a questo link: https://sites.google.com/site/gruppoescursionistiberardenga/contact-us/prenotazione-escursione-in-calendario.

Leggi altri articoli...